Redazione Paese24.it

San Severino. “L’autonomia scolastica” in un libro del preside Ciminelli

San Severino. “L’autonomia scolastica” in un libro del preside Ciminelli
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

L’ordinamento giuridico della scuola fino alla recenti riforme, l’importanza dell’autonomia scolastica in tutti i campi: dall’organizzazione alla sperimentazione e ricerca, dall’aspetto amministrativo a quello finanziario, contabile e funzionale. Sono, in sintesi, i temi trattati nell’ultimo libro di Vincenzo Ciminelli dal titolo “L’autonomia scolastica”, pubblicato nella collana Aimc- Ecogeses.

L’autore, originario di San Severino Lucano (dove ha presentato il suo ultimo lavoro letterario), già dirigente scolastico nonché docente di materie letterarie nelle scuole medie, ha avuto diversi ruoli in ambito scolastico e ha avviato progetti sperimentali negli Istituti in cui è stato a capo, vincendo, tra gli altri, il 1° premio Medea Award a Berlino e il Label Europeo delle lingue.

«Definire autonoma una scuola – scrive l’autore – significa fare in modo che ciascun Istituto scolastico possegga e utilizzi un insieme di conoscenze, capacità operative e risorse necessarie per raggiungere i propri obiettivi e, contemporaneamente, migliorare la propria azione attraverso processi di innovazione continua».

«Il libro – dichiara il sindaco di San Severino, Franco Fiore – analizza problemi e prospettive della scuola del terzo millennio con professionalità, conoscenza normativa e lucidità critica, frutto dell’esperienza maturata nella sua carriera professionale».

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *