Redazione Paese24.it

Pollino, il suono di zampogne e ciaramelle al congresso mondiale Cioff

Pollino, il suono di zampogne e ciaramelle al congresso mondiale Cioff
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

foto di repertorio

Ci sarà anche “L’Italia del bel suono” al 46° Congresso Mondiale del Cioff ® (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d´Arts Traditionnels) che, quest’anno, si svolgerà in Italia, a Fiuggi, dal 3 al 13 ottobre. A relazionare – durante la Conferenza culturale, prevista per giorno 8 ottobre – su “strumenti della tradizione e del territorio” con particolare attenzione all’uso di zampogne e ciaramelle nel versante calabrese del Parco Nazionale del Pollino, la castrovillarese Rosanna D’Agostino, nominata membro della Commissione culturale del Cioff ® mondiale, che parteciperà, per la prima volta, alle riunioni di lavoro della Commissione nell’ambito del Congresso. Insieme a lei, interverranno gli altri membri del Gruppo per le Attività Culturali della sezione Cioff ® Italia: Francesco Pannozzo di Fondi, Federico Cippitelli di Macerata, Mattia Dell’Uomo di Alatri e Daniele Parbuono di Castiglione del Lago.

Nei giorni del Congresso è prevista, inoltre, un’assemblea straordinaria della sezione Cioff ® Italia alla quale prenderanno parte, in rappresentanza della città di Castrovillari e del “Calabria Festival”, oltre che la stessa D’Agostino, in quanto membro del Consiglio direttivo, anche Vincenzo Piovaccari come presidente del “Calabria Festival”, Carmine Martino e Carlo Braile in qualità di membri di delegazione, e Leonardo D’Agostino, membro d’onore della sezione Cioff ® Italia.

Nei giorni 10-12 ottobre si terranno, poi, diversi momenti di incontro e scambio culturale tra i gruppi folk italiani affiliati alla sezione, alla presenza dei delegati delle sezioni Cioff ® di tutto il mondo. Per Castrovillari sarà presente il gruppo “I Castruviddari”.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *