Redazione Paese24.it

Rossano, “Festa dell’Accoglienza” con gli alunni del Comprensivo

Rossano, “Festa dell’Accoglienza” con gli alunni del Comprensivo
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Momenti di grande gioia si sono vissuti, nella mattinata di lunedì 10 ottobre, al Plesso Frasso di Rossano Scalo per la “Festa dell’Accoglienza” con la presenza sia del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rossano 1, Antonio Franco Pistoia, e sia dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Stella, ma anche dei genitori degli alunni. Per l’occasione, inoltre, sono state inaugurate le due aule che ospitano le prime classi della scuola primaria. Una giornata emozionante per i tanti bambini, i quali si sono cimentati, tra l’altro, in canti e filastrocche che, in modo particolare, hanno entusiasmato quanti hanno preso parte all’evento.

Significativi, inoltre, gli interventi sia del Dirigente Scolastico Antonio Franco Pistoia e sia dell’assessore Angela Stella. Il Dirigente Pistoia, nel complimentarsi con i bambini per l’ottima performance, ha voluto fare un plauso ai docenti per l’ottimo lavoro e, subito dopo, ha lanciato un appello all’assessore alla Pubblica Istruzione affinché al Plesso Frasso possa nascere la nuova Scuola Media per dare un seguito agli alunni della primaria in modo tale da completare, così, il loro percorso didattico. Sempre il Dirigente Pistoia, nel corso del suo intervento, ha annunciato ai tanti genitori presenti alla festa dell’accoglienza che, da qui a poco, partirà il progetto, in tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Rossano 1, inerente alla “Storia della Calabria” in modo tale che gli alunni, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola media, possono appropriarsi dell’identità del luogo dove sono nati. Una lodevole iniziativa, quella voluta fortemente dal Dirigente Pistoia e dal suo qualificato staff dell’Istituto Comprensivo Rossano 1, condivisa pienamente dai genitori degli alunni.

Subito dopo, poi, ha preso la parola l’assessore Angela Stella, la quale, oltre ad aver ringraziato il Dirigente Pistoia per l’invito ed aver portato i saluti da parte dell’Amministrazione comunale di Rossano con a capo il sindaco Stefano Mascaro, ha manifestato la sua piena disponibilità nell’ascoltare le richieste dei Dirigenti scolastici e di quanti operano nel mondo della scuola in modo tale da garantire servizi, sempre più, efficienti agli alunni con strutture sempre all’avanguardia. L’assessore Angela Stella, nonostante abbia rimarcato la mancanza di risorse economiche per i tagli effettuati dal Governo agli Enti locali, ha rimarcato, nel corso del suo intervento, che l’attutale Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Mascaro, farà di tutto per esaudire la richiesta del Dirigente Pistoia, affinché si possa avviare, prossimamente, l’iter inerente all’avvio del progetto, grazie anche ai fondi economici da parte della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza, per quanto riguarda la realizzazione di una nuova struttura che possa ospitare la Scuola Media al Plesso Frasso. Un impegno, quello dell’assessore Angela Stella, ben accolto dal Dirigente Pistoia, ma anche dai docenti e, soprattutto, dai tanti genitori degli alunni.

Al termine degli interventi, poi, si è festeggiato l’evento con un ricco buffet di dolci preparato, per l’occasione, dai genitori degli stessi alunni che frequentano l’istituto scolastico con sede allo Scalo cittadino. Giovedì 13 ottobre, sempre al Plesso Frasso di Rossano Scalo, si darà vita, con inizio alle ore 10:30, alla “Festa di Accoglienza” riservata, questa volta, ai bambini della Scuola dell’Infanzia.

Antonio Le Fosse

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *