Redazione Paese24.it

Castrovillari omaggia Franceschino Filpo, lo storico numero 9 rossonero

Castrovillari omaggia Franceschino Filpo, lo storico numero 9 rossonero
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Sarà presentato sabato (29 ottobre), alle ore 19, presso la sede dell’Asd Academy Castrovillari Calcio, un memoriale dedicato a Franceschino Filpo, uomo di sport, vecchia gloria della squadra rossonera che nel campionato di Prima Divisione 1945/1946, a 19 anni, indossò per la prima volta la maglia numero 9, da titolare, sotto la guida del padre Luigi (che strenuamente volle il Campo Sportivo Pollino nel 1945) e che emerse per la sua abnegazione, tenacia, impegno, giocando gratuitamente per quindici anni, con amore per la sua città.

“Omaggio ad un uomo di Sport, Franceschino Filpo”. “Di notte…guardando una stella”, scritto da Mena Filpo in occasione del 25° anniversario della morte della Vecchia Gloria del Castrovillari Calcio, è stato pubblicato da Arte26Editor, «con l’obiettivo – si legge in una nota – di ricordare e far conoscere ai giovani una pagina importante della storia calcistica della città del Pollino dagli anni Quaranta, come calciatore, fino alla scomparsa, nel team dei dirigenti».

Durante l’incontro, coordinato dalla prof.ssa Maria Zanoni, presidente del Centro Cultura e Arte 26, a parlare dell’uomo e del calciatore Filpo, della sua grande passione per il calcio e del suo attaccamento ai colori rossoneri saranno l’Ispettore Federcalcio, dott. Nino Di Dieco e la Fiduciaria territoriale del Coni, prof.ssa Anna De Gaio. Interverranno, inoltre, i presidenti dell’ASD Academy, Egidio Bonafine e Luigi Sangiovanni, e l’autrice del libro, Mena Filpo, per ricordare il “centravanti di ferro” che dava spazio alla sua bontà, integrità e rettitudine (come scrive in prefazione Franco Avolio, dell’Avolio Basket, Boxe e Volley) cui nel 2003, la locale Amministrazione intitolò la Palestra comunale.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *