Redazione Paese24.it

Al vescovo Savino il premio nazionale “Giorgio La Pira – Città di Cassano”

Al vescovo Savino il premio nazionale “Giorgio La Pira – Città di Cassano”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

La quarta edizione del Premio Nazionale “Giorgio La Pira – Città di Cassano” sarà conferito al vescovo don Francesco Savino, dal 31 Maggio del 2105 alla guida della Diocesi di Cassano All’Ionio. Attualmente, Savino in seno alla Conferenza Episcopale della Calabria si occupa di problemi legati alla sanità e al sociale. La decisione è stata assunta dal Comitato Scientifico, presieduto da Vincenzo Conso.Nelle prime tre edizioni il riconoscimento è stato assegnato al cardinale Camillo Ruini, a Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito, e al cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Metropolita di Perugia – Città della Pieve.

mons_francesco_savinoObiettivo del premio, è quello di individuare personaggi, che si siano contraddistinti maggiormente nel corso dell’anno per il bene comune e umanità. La cerimonia di consegna si terrà il prossimo 4 marzo 2017, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale di Cassano All’Ionio. Giorgio La Pira (1904-1977), uomo del dialogo e della pace, è stato un politico cattolico, sindaco di Firenze, membro della Costituente e deputato. Nel 2005 si è conclusa la causa per la sua Beatificazione con i documenti al vaglio del Vaticano. a Firenze era chiamato il “sindaco santo”.

Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” della città delle Terme, ha commentato in merito: «Monsignor Savino, in linea con quella Chiesa in uscita tanto cara a Papa Francesco, ha dato e continua a dar voce a quanti per troppo tempo sono rimasti ai margini della società. Invitando tutti a vivere il dialogo, l’accoglienza, la convivenza, la comprensione e la solidarietà in modo adeguato all’incalzare delle migrazioni, delle crisi economiche e delle epocali trasformazioni nel mondo».

v.l.c.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *