Redazione Paese24.it

Rossano, torrenti in piena e disagi nelle contrade. A Mandatoriccio preoccupa una frana

Rossano, torrenti in piena e disagi nelle contrade. A Mandatoriccio preoccupa una frana
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Prima la neve, ora la pioggia. Le cittadine della Sibaritide non trovano pace per via del maltempo. Rossano è una delle comunità maggiormente colpite dai temporali. Al momento, le maggiori emergenze riguardano la località Gammicella, dove alcune famiglie sono rimaste isolate a causa della piena dei torrenti Colagnati e Valletta. La strada comunale di Trenta Demoni, invece, risulta intransitabile per frane e smottamenti, mentre a contrada Acqua del Fico, un pino si è abbattuto su una abitazione privata, oltre ad una serie di allagamenti che hanno colpito agrumeti e anche un camping.

Via Nazionale a Rossano

Sulla strada provinciale di Celadi, una frana sta causando problemi alla viabilità. Sul posto stanno operando mezzi e uomini della provincia. Si lavora soprattutto per mettere in sicurezza le famiglie bloccate e per limitare i disagi, mentre rimangono sotto osservazione i torrenti comunali.

Non va meglio a Mandatoriccio, paese costantemente martoriato dal maltempo. Le abbondanti piogge hanno portato al distacco di alcune parti del terreno nella strada vicinale Cessia. Dopo gli esiti dei sopralluoghi effettuati dal personale dell’ufficio tecnico e il perpetrarsi delle precipitazioni, si temono altri cedimenti del suolo. Proprio per questo motivo, il primo cittadino di Mandatoriccio Angelo Donnici, ha disposto l’evacuazione degli abitanti dalla zona maggiormente esposta ai rischi.

Chiuso, inoltre, fino al ripristino della sicurezza della strada, il traffico veicolare e pedonale nei pressi della strada vicinale Cessia.

Pasqualino Bruno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *