Redazione Paese24.it

Rossano, piccoli alunni protagonisti del presepe vivente

Rossano, piccoli alunni protagonisti del presepe vivente
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Tanti visitatori, nell’ultimo fine settimana (sabato 17 e domenica 18 dicembre), hanno fatto tappa presso la Scuola Primaria “Porta di Ferro” di Via Gran Sasso, allo Scalo di Rossano, per ammirare il “Presepe Vivente tra le botteghe della tradizione rossanese” messo in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Amarelli” diretto dalla Dirigente Scolastica Tiziana Cerbino. E’ stato rappresentato, per l’occasione, il calendario dell’avvento rispecchiando, nei minimi dettagli, le antiche tradizioni rossanesi tramite le diverse botteghe di un tempo arrivando, dopo un lungo percorso, al Presepe dove in una mangiatoia è stato sistemato un neonato che ha rappresentato, in modo particolare, il bambinello.

I veri protagonisti sono stati i tanti alunni dei diversi plessi scolastici quali: Scuola dell’Infanzia di Via Torino, Donnanna, Piragineti e del Polifunzionale; dei plessi della Scuola Primaria di Porta di Ferro e Piragineti; ma anche della Scuola Secondaria di I° Grado di Donnanna e Piragineti. Questi, per l’occasione, si sono cimentati, magistralmente, nei diversi ruoli assegnati loro dalle insegnanti che hanno fatto un eccellente lavoro.

Un lavoro che è stato apprezzato da quanti hanno fatto tappa alla Scuola Primaria di Via Gran Sasso per ammirare il significativo presepe vivente realizzato (nella foto), nei minimi dettagli, dall’intero staff dei docenti e grazie alla fattiva, oltre che preziosa, collaborazione dei tanti genitori. Questi, oltre ad aiutare le insegnanti a realizzare le diverse botteghe, hanno preparato, rispettando le tradizioni di un tempo, le numerose pietanze tipiche locali. Belli, tra l’altro, i costumi di scena realizzati da alcune mamme e sarte.

Antonio Le Fosse

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments