Redazione Paese24.it

Da Cassano un nuovo libro sull’Enciclica del Papa “Laudato sì”

Da Cassano un nuovo libro sull’Enciclica del Papa “Laudato sì”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Con il desiderio di poter aiutare le persone a comprendere l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”, è uscito il nuovo libro di Francesco Garofalo (nella foto con il Santo Padre), presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano All’Ionio: “Laudato sì l’urlo profetico di Papa Francesco”, frutto di una collaborazione a più voci. Dalle riflessioni di mons. Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio, al cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve; da mons. Franco Appi, assistente ecclesiastico dell’Icra (Associazione Rurale Cattolica Internazionale), a Carlo Costalli, presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori; da Enzo Romeo, giornalista, caporedattore e vaticanista del Tg2, a Vincenzo Conso, segretario generale dell’Icra (Associazione Rurale Cattolica Internazionale); da Riccardo Milano, responsabile delle relazioni culturali dell’Ufficio Presidenza di Banca Popolare Etica a Luca Fiorani, responsabile di EcoOne del Movimento dei Focolari, ricercatore presso l’Enea e docente presso la Lumsa “Roma Tre” e “Torvergata”.

santo-padreUn testo tutto da scoprire, dalle questioni che riguardano la politica internazionale e di governance del pianeta. Così come le pagine dedicate ai problemi della casa, del lavoro e della terra che rimangono fondamentali e che, non a caso, il Papa ha sottolineato anche nel suo viaggio negli Stati Uniti, e non solo.

La conversione a un’ecologia integrale, la necessità di ripensare paradigmi e modelli di sviluppo che troppo spesso dimenticano l’uomo, la cura del Creato come urgenza sotto gli occhi di tutti, il nuovo umanesimo. Tutti problemi e temi che si intrecciano nell’Enciclica di Papa Francesco e che, identificando le criticità del presente, sembrano indicare un invito al dialogo, al confronto, alla riflessione seria, non solo all’interno della Chiesa.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments