Redazione Paese24.it

Al via saldi invernali in Calabria. Abbigliamento e scarpe gli acquisti più gettonati

Al via saldi invernali in Calabria. Abbigliamento e scarpe gli acquisti più gettonati
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Prenderanno il via domani (5 gennaio), in tutta la Calabria, i saldi invernali e proseguiranno fino al prossimo 28 febbraio. In linea con lo scorso anno le previsioni del Centro Studi di Confcommercio Nazionale, secondo cui ogni famiglia italiana spenderà in media in questo periodo 344 euro, con un acquisto medio per persona pari a circa 148 euro. Per quanto riguarda la provincia di Cosenza, dalle indagini condotte dal Centro Studi di Confcommercio Cosenza, emerge che il 60% degli intervistati acquisterà almeno un prodotto in saldo. L’analisi è stata condotta su un campione rappresentativo di consumatori, i quali hanno espresso una netta preferenza per l’acquisto di capi d’abbigliamento e calzature, seguiti da accessori e prodotti tecnologici.

Infine, guardando alle percentuali di sconto applicate, la maggior parte delle imprese ha dichiarato che praticherà inizialmente un ribasso compreso tra il 30% e il 50% per poi incrementare le soglie di sconto fino al 70%.

«Dopo un Natale non particolarmente brillante – ha dichiarato Maria Cocciolo, direttore di Confcommercio Cosenza – la speranza dei negozianti di aumentare le vendite e recuperare un po’ di liquidità passa per i saldi. Di certo non si prevedono vendite record, dalle nostre stime emerge che la spesa media si manterrà sulla stessa linea di quella dello scorso anno».

Tra le regole fondamentali, la necessità di indicare sia il prezzo scontato che quello non scontato e la relativa percentuale di sconto applicato.

Federica Grisolia

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *