Redazione Paese24.it

Calcio, Seconda Categoria. Oriolo sceglie il 6. Sei gol e sesta vittoria di fila

Calcio, Seconda Categoria. Oriolo sceglie il 6. Sei gol e sesta vittoria di fila
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Nella foto, l’esultanza del Cropalati a fine partita

L’Oriolo rispetta il pronostico e non fallisce l’appuntamento con la sesta vittoria consecutiva. Vittoria figlia di una partita pazza, disputata su un terreno reso molto pesante dalla pioggia caduta copiosa negli ultimi giorni, e tuttavia capace di regalare ben dieci gol. Merito anche della Rotese (di Rota Greca) che, a dispetto dei soli 2 punti conquistati finora, ha onorato l’impegno e, pur trovandosi sempre costretta a rincorrere, si è presa la soddisfazione di realizzare quattro reti ai ben più quotati avversari. Mister Rusciani, in vista della trasferta infrasettimanale di San Demetrio Corone (recupero della dodicesima giornata) che attende la sua squadra, mescola un po’ le carte e sfrutta il match anche per vedere all’opera chi ha giocato meno: tra i pali, in sostituzione dell’assente Simonelli, fa il suo esordio Martorano; prima volta con la maglia da titolare invece per gli acquisti invernali La Polla e Viscardi.

La mediana gialloverde, dove spicca la buona vena di Petta, prende subìto il comando delle operazioni: nel primo quarto d’ora i padroni di casa sfiorano più volte il vantaggio, scongiurato solo da provvidenziali salvataggi dei difensori ospiti. La resistenza ospite si sgretola, però, al 18′ quando Petta arma il tiro vincente di Stefano Oriolo. L’attaccante, una volta rotto il ghiaccio, non si ferma e concede il bis al 23′. Passano appena 4′ e La Rotese, un po’ a sorpresa, si riporta in scia con un penalty trasformato da Mancuso. Al 44′ Basile serve a centro area un pallone che stuzzica la non ancora sopita fame di gol di S.Oriolo, vorace nel depositare in fondo al sacco la personale tripletta. Il risultato torna in discussione a inizio ripresa per merito di Mancuso, abile a beffare la difesa locale e trafiggere nuovamente Martorano (49′). L’Oriolo non si lascia impressionare e richiude presto i giochi con un micidiale uno-due: al 55′ Basile si mette in proprio e timbra il cartellino, al 57′ è Salvatore ad apporre la firma sul momentaneo 5-2 con una precisa fiondata dal limite.

A sentenza ormai scritta, la mezz’ora finale diventa poco più che un allenamento. Rimane lo spazio per la girandola dei cambi (inaugurata al 65′ dall’ingresso di Malatacca per S.Oriolo, grande protagonista di giornata) e per altri tre gol. L’orgoglio della Rotese è ripagato dalle marcature di Erlint al 68′ e di Mancuso, che capitalizza un altro rigore, in zona Cesarini. I padroni di casa avevano nel frattempo chiuso il “set” con Luca Aprile che, in una delle sue rare sortite offensive, si toglie lo sfizio del primo centro stagionale (78′). Al fischio finale i ragazzi dell’Oriolo hanno dedicato la vittoria a Pinelli, colpito dalla scomparsa del nonno.

Marcatori: 18′, 23′, 44′ S.Oriolo; 27′, 49′, 89′ Mancuso (L.R); 55′ Basile; 57′ Salvatore; 68′ Erlint (L.R); 79′ Aprile.

Oriolo: Martorano, Giampietro, Campana, Infantino, Aprile, Salvatore (80′ Mundo), Petta, La Polla, Viscardi (70′ Corrado), S.Oriolo (65′ Malatacca), Basile. All.Rusciani

Risultati 1^ giornata di ritorno, Seconda Categoria gir. A: Comprensorio Esaro-Rocca Calcio 2-1 (sabato); Atletico Altomonte-Bisignano 3-2; Cropalati-Nuova Pol. Sandemetrese 2-0; Oriolo-La Rotese 6-4; Spezzano Albanese-Lauropoli 2-0; Vigor Rossano-Cerzeto K91 1-1 – Ha riposato: Real Terranova

Classifica: Spezzano Alb. 32; Comprensorio Esaro 28; Oriolo* 26; Real Terranova e Cropalati 22; Vigor Rossano 20; Rocca Calcio 19; Cerzeto K91 17; Bisignano 16; Nuova Pol. Sandemetrese* 11; Atletico Altomonte e Lauropoli 10; La Rotese 2 (* una gara da recuperare).

Pierfrancesco Greco

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *