Redazione Paese24.it

Nocara, Comune mette a disposizione struttura riqualificata per iniziativa commerciale

Nocara, Comune mette a disposizione struttura riqualificata per iniziativa commerciale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Dare impulso alla creazione di opportunità lavorative per evitare la fuga dei giovani e l’inesorabile spopolamento dal paese. Per fare questo l’amministrazione comunale di Nocara guidata dal sindaco Francesco Trebisacce ha pensato di affidare ai giovani che decidessero di fare impresa una struttura comunale di circa 500 mq. attualmente non utilizzata. Si tratta dell’immobile che un tempo ospitava l’asilo parrocchiale (nella foto), che grazie a risorse pubbliche è stato ristrutturato e riqualificato ed è quindi adatto ad ospitare una iniziativa commerciale o artigianale che possa consentire a giovani volenterosi di avviare un’attività lavorativa che punti a valorizzare le risorse ed i prodotti locali e ad attrarre così turisti e visitatori.

otium banner a

Per raccogliere manifestazioni di interesse il primo cittadino ha convocato un’apposita assemblea popolare nel corso della quale, il sindaco ha prospettato la possibilità di offrire a giovani interessati l’utilizzo dell’ex asilo parrocchiale in comodato d’uso ad una cifra simbolica e non certo onerosa. Due, secondo le indicazioni fornite dalla stesso sindaco, le risorse locali su cui poter imbastire un progetto: la panificazione insieme ad altri prodotti da forno e la trasformazione della carne suina in salumi che a Nocara vanta una lunga tradizione tanto che ogni anno, nel corso dell’estate, si organizza la tradizionale “sagra del maiale”.  Oltre a poter concorrere all’assegnazione delle provvidenze comunitarie che stanno per essere promosse dalla Regione Calabria attraverso i fondi del PSR, i giovani – fa sapere il sindaco – potrebbero avvantaggiarsi anche della presenza di un impianto fotovoltaico di cui è già fornita la struttura che garantisce ben 10 Kw di corrente elettrica a prezzi molto contenuti.

Pino La Rocca

Share Button

2 Responses to Nocara, Comune mette a disposizione struttura riqualificata per iniziativa commerciale

  1. Giuseppe Ricucci 2017/02/22 at 10:17

    Poveri soldi pubblici, di cui si fa sempre più spreco. Ma quale bacino di utenza potrebbe avere un’iniziativa commerciale in un comune sempre più spopolato e difficilmente raggiungibile, frequentato da alcuni turisti ne solo mese di agosto per la sagra del maiale!

    Rispondi
  2. Francesco Buongiorno 2017/02/22 at 20:18

    Chi si ferma è perduto, dice il proverbio. Il lancio di nuove idee è sempre da apprezzare, con la speranza che possano trasformarsi in iniziative valide per far sorgere attività produttive utili per sollevare l’economia locale. E non è da escludersi che la riuscita di una iniziativa, non possa fare da motore per farne sorgere delle altre.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *