Redazione Paese24.it

Pneumatici auto: consigli per l’acquisto

Pneumatici auto: consigli per l’acquisto
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Acquistare i pneumatici per l’auto non è un’operazione che gli automobilisti effettuano con frequenza, ecco perché compiere degli errori nella scelta delle gomme può essere più facile di quanto si pensi. Agli occhi di chi non ha mai acquistato autonomamente un pneumatico, le gomme sembrano tutte uguali: nere e rotonde, un modello vale l’altro; niente di più sbagliato! Orientarsi nella scelta delle coperture più adatte non è semplice, ma nemmeno così complicato se si sa a chi rivolgersi: gomme-auto.it è un punto di riferimento per l’acquisto dei pneumatici, anche perché è in grado di offrire un eccellente supporto a chi non ha mai comprato prima, che potrà contare su consigli di esperti e sulle indicazioni che il sito mette a disposizione dei propri utenti.

Acquisto pneumatici: meglio la strada vecchia o quella nuova?

In linea di massima, chi è intenzionato ad acquistare pneumatici nuovi per la propria vettura può partire da una considerazione piuttosto semplice: se alla guida si è sempre trovato bene con le gomme utilizzate fino a quel momento, può provvedere alla sostituzione comprando un set nuovo del medesimo modello, poiché è molto probabile che sia quello ideale per la vettura, studiato appositamente per supportare al meglio quella tipologia di auto. Nel momento in cui è stata acquistata, la vettura montava quei pneumatici non certo per caso, bensì per una precisa scelta da parte del costruttore. Il consiglio, dunque, è di acquistare gomme uguali se ci si trova bene con quel modello: in questo caso, meglio non abbandonare la strada vecchia per quella nuova. Quando vanno sostituiti i pneumatici? Di solito lo si può intuire dalla loro scarsa reattività quando ci si trova alla guida e dalla poca aderenza, oppure da segni esterni come screpolature, tagli o ancora rigonfiamenti. In genere dopo cinque anni dalla data di produzione (che può essere controllata direttamente sulla spalla del pneumatico: all’interno della serie alfanumerica presente, le ultime due cifre rappresentano l’anno in cui la gomma è stata prodotta) si dovrebbe provvedere alla sostituzione.

Cambiare pneumatici: i consigli utili

Se, invece, si riscontrano spesso dei problemi alla guida, la causa potrebbero essere proprio i pneumatici non all’altezza, oppure non adatti al tipo di auto. In questo caso diventa indispensabile sostituirli, in primis per ragioni di sicurezza; all’interno del sito gomme-auto.it è presente una vastissima gamma di pneumatici nella quale non sarà difficile trovare le gomme giusta per la propria auto. Prima dell’acquisto sarà possibile effettuare tutte le valutazioni e i confronti necessari fra le diverse tipologie di pneumatici presenti, consultando al contempo anche i siti dei produttori di gomme per vedere quali sono i modelli consigliati a seconda dell’automobile. In questo modo, nel giro di breve tempo, sarà possibile farsi un’idea precisa del pneumatico da acquistare tenendo presente il modello della vettura che si possiede, il tipo di guida e le strade che si percorrono normalmente, il numero di chilometri annuali e ovviamente il budget a disposizione, così da trovare il pneumatico giusto con il miglior rapporto fra qualità e prezzo e con la garanzia di poter contare su totale sicurezza ed elevate performance alla guida.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *