Redazione Paese24.it

San Lorenzo Bellizzi. Onorificenza al dottor Larocca. Quando fare il medico è una missione

San Lorenzo Bellizzi. Onorificenza al dottor Larocca. Quando fare il medico è una missione
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

A conclusione della sua generosa attività di Medico Condotto, l’amministrazione comunale e tutta la comunità sanlorenzana si è stretta attorno ed ha ringraziato il dottor Leonardo Larocca esprimendogli tutta la propria gratitudine per i circa 40 anni di “missione”, conferendogli la solenne onorificenza civica e consegnandogli le chiavi del paese. «A testimonianza dell’elevata capacità professionale, della profonda generosità, umanità e disponibilità, nonché dell’attaccamento e della dedizione alla comunità, dimostrata nell’esercizio della sua lunga “missione” di Medico. Con orgoglio e gratitudine». Queste le parole con cui il sindaco Antonio Cersosimo, interpretando il pensiero dei suoi concittadini, alla presenza dell’intera comunità e di ospiti venuti da fuori tra cui i sindaci-medici di Alessandria del Carretto Vincenzo Gaudio e di Cerchiara di Calabria Antonio Carlomagno, ha consegnato l’ambito riconoscimento al dottor Leonardo Larocca originario di Alessandria del Carretto ma ormai stabilmente integrato nella comunità sanlorenzana.

Festa LaroccaDi umili origini in quanto figlio di un sarto e di una casalinga, il dottor Larocca è giunto a San Lorenzo Bellizzi il 27 febbraio 1979 e per circa 40 anni, immedesimandosi subito nei problemi e nelle difficoltà di quella gente di montagna che lo ha sempre amato come persona e come medico sempre bravo e disponibile, ha svolto la professione di medico sempre con “scienza e coscienza” e con una generosità non comune che gli hanno assicurato la stima e l’affetto di tutta la comunità. Uomo del fare, ma dotato anche di grande cultura umanistica, il dottor Larocca, instancabile studioso e ricercatore di storia, è stato sempre in prima linea anche come operatore culturale promuovendo iniziative e contribuendo ad elevare il livello culturale del suo paese adottivo, dove ha operato per tanti anni e dove ha scelto di vivere la sua serena terza età.

Pino La Rocca

 

Share Button

One Response to San Lorenzo Bellizzi. Onorificenza al dottor Larocca. Quando fare il medico è una missione

  1. Antonio Giuseppe Longobucco 2017/03/28 at 21:19

    Un grande uomo , un serio è preparato professionista, anche quelle splendidi e sorridenti montagne hanno fatto da cornice e da ponte alla sua raffinata cultura umanistica dove ho avuto la fortuna di conoscerlo è apprezzarne la sua immensa disponibilità verso tutti e tutto.
    Alla fine penso abbia meritato quella chiave.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *