Redazione Paese24.it

Crosia, studenti a scuola di sicurezza stradale

Crosia, studenti a scuola di sicurezza stradale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Educazione alla sicurezza stradale nelle scuole. Circa 220 piccoli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Crosia sono stati coinvolti in un progetto realizzato per approfondire le tematiche inerenti alla strada e alla segnaletica. L’attività, che ha preso il via nelle settimane scorse, voluta dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione Graziella Guido, nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio di Polizia Municipale e il referente del progetto, Antonio Beraldi, ed è stata accolta dalla dirigente scolastica Rachele Donnici. «Il fenomeno dell’incidentalità stradale – dichiara l’assessore Guido – ha assunto, nel corso del tempo, le vesti di una criticità globale di natura sociale e culturale. Per questo crediamo che sia essenziale cominciare a sensibilizzare i bambini in età scolare, affinché diventino adulti responsabili».

?????????????

Alle 50 ore di lezioni in collaborazione tra la Polizia Municipale e gli insegnanti, seguiranno 5 uscite pratiche che vedranno i bambini di classe quarta cimentarsi nella prova dell’attraversamento pedonale in area aperta al traffico veicolare, piazza Dante (mattine del 26, 27 e 28 aprile), mentre gli scolari delle classi quinte compiranno un breve giro in bicicletta, presso Lido Centofontane, in un percorso predisposto dagli agenti di Polizia Municipale con apposita segnaletica (mattine del 21 e 29 aprile).

Nel frattempo, sempre nell’ambito delle attività formative extrascolastiche, rivolte agli studenti, i prossimi giovedì e venerdì 6 e 7 aprile, alle ore 10.00, presso il Palateatro Comunale, si svolgerà la manifestazione “Emotions: Tutti i colori delle emozioni”, rivolto agli allievi della Scuola Primaria. Uno spettacolo tratto dal film Disney “Inside Out”, promosso dalla compagnia Maros in Teatro e patrocinato dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto Comprensivo Crosia-Mirto.

Redazione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *