Redazione Paese24.it

A Rossano la primavera inizia con le note degli studenti

A Rossano la primavera inizia con le note degli studenti
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Successo per il “Concerto di Primavera”, diretto dalla maestra Maria Gabriella Cerchiara e con la straordinaria partecipazione di Flavio Tutino (Pianista-Arrangiatore), nell’Auditorium intitolato a “Pasquale Costantino Levote” in Rossano centro con l’esibizione degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo Da Vinci” ed Amica dell’Istituto Comprensivo Rossano 1. Una performance eccellente, grazie anche alla straordinaria preparazione di tutti gli allievi, che è stata apprezzata dal Dirigente scolastico, Antonio Franco Pistoia, oltre che dal vice-preside, Barbara Casciaro e dall’intero staff dirigenziale (fra questi vi erano: Patrizia Straface, Tiziana Zangaro, Maria Francesca Rapani), ma anche dai genitori degli stessi alunni.

Da sottolineare, in modo particolare, l’ottimo lavoro svolto dagli insegnanti: Maria Gabriella Cerchiara (Pianoforte), Francesco Romeno (Chitarra), Giuseppe Domenico Cogliandro (Violoncello), Giuseppina Munno (Flauto). Questi, durante il percorso didattico, hanno portato gli allievi ad un alto livello di preparazione e bravura artistica che si è potuto notare durante il concerto live, in programma nella mattinata di mercoledì 5 aprile, con l’esecuzione di una serie di brani musicali che ha entusiasmato il numeroso pubblico seduto in platea. Al termine del concerto sono stati consegnati gli attestati a tutti gli alunni delle due scuole.

Un concerto divertente e variegato nelle diverse proposte musicali. Dalle formazioni classiche (duo e trio di flauti, pianoforte e violoncello, solisti e ensemble di chitarre) alle formazioni più originali e desuete fino a 5 pianoforti a 4, 6 e 8 mani con percussioni varie compresa la body percussion. Ospite d’onore, per l’occasione, il jazzista Flavio Tutino. Inoltre, il Coro Ensemble “LumenaArtis” dell’Istituto Comprensivo Rossano 1, diretto dalla maestra Maria Gabriella Cerchiara, ha vinto, di recente, il primo premio al XIV° Concorso Internazionale “Orfeo Stillo” nella città di Paola (CS). La giuria ha assegnato il primo premio al Coro Ensembrel “LumenArtis” di Rossano, con la votazione 100/100, consegnando loro una Borsa di Studio del valore di 250 euro. Il Coro, formato dagli  alunni dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 e da alcuni genitori (oltre da diversi docenti), si è distinto per originalità del repertorio, finezza degli arrangiamenti e capacità di appassionare il pubblico.

Antonio Le Fosse

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *