Redazione Paese24.it

Crosia, “Il libro…mio amico”. Al via rassegna itinerante dedicata alla lettura

Crosia, “Il libro…mio amico”. Al via rassegna itinerante dedicata alla lettura
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

A Crosia si è dato ufficialmente il via alla terza edizione de “Il libro…mio amico” 2017, iniziativa culturale pianificata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, titolare dell’omonimo studio di sociologia e comunicazione. Si tratta di un evento itinerante che coprirà numerosi centri della provincia di Cosenza, finalizzato a una maggiore sensibilizzazione alla lettura, con la partecipazione, volta per volta, nei vari centri del territorio, dei rappresentanti delle istituzioni partner. Si dialogherà con i giovani, evidenziando come nascono i libri, come avvengono le pubblicazioni, le spese da affrontare e le difficoltà che si incontrano in questo tipo di lavoro. La rassegna, organizzata in collaborazione con partner privati e il patrocinio degli Enti e Istituti Superiori ospitanti, si terrà nei mesi di aprile e maggio.

La prima tappa ha avuto luogo presso l’Iti “Nicholas Green” di Corigliano, guidato dal dirigente scolastico Alfonso Costanza, dove gli studenti sono stati protagonisti con un laboratorio di scrittura creativa. Si prosegue oggi pomeriggio (20 aprile), alle ore 18, presso la biblioteca diocesana di Rossano, con la presentazione dell’ultimo libro di don Giuseppe De Simone “Cassiodoro e il Commento ai salmi”.

Gli altri appuntamenti saranno: il 26 aprile presso la scuola media di Mandatoriccio, mentre il 28 aprile presso il centro sociale di Cariati. Nel mese di maggio si inizierà il 3 presso l’Itas e nella stessa mattinata all’Itc di Rossano, il 4 maggio all’UniCal di Rende; si continuerà il 5 maggio al Comprensivo Rossano 4. Nella settimana successiva, l’8 maggio all’Ite di Mirto, mentre il 9 maggio al Cpia di Cosenza. L’11 maggio sarà la volta della sala consiliare del Comune di Longobucco e il 12 maggio presso la scuola media di Mendicino. Il 15 maggio presso il teatro comunale di Cropalati e, nella stessa mattinata, presso la biblioteca comunale cittadina. Il 17 maggio presso l’Ipsia di Bocchigliero, il 19 maggio all’Itis di Rossano. Si proseguirà il 24 maggio presso la scuola media di Spezzano della Sila, mentre il 27 maggio si ritornerà sul Basso Jonio cosentino, con un appuntamento presso il Comprensivo Rossano 2. La rassegna si concluderà il 31 maggio al Comune di Crosia.

Redazione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *