Redazione Paese24.it

Cassano, tutti i vincitori del Premio “Troccoli Magna Graecia”

Cassano, tutti i vincitori del Premio “Troccoli Magna Graecia”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Torna a Cassano all’Ionio il Premio letterario “Troccoli Magna Graecia”, di ricerca e promozione culturale, giunto quest’anno alla trentunesima edizione, che si svolgerà sabato 27 maggio, alle ore 18, presso il Teatro comunale di Cassano all’Ionio. L’evento è organizzato da Prospettive Meridionali e il Centro Studi Cresesm. Ai saluti di Martino Zuccaro, per conto della segreteria organizzativa del Premio, del sindaco, Gianni Papasso, e di Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Fnsi, seguiranno le testimonianze da parte di autorità civili, militari e religiose. “Raccontando i cinque fratelli nel Regno di Napoli” è, invece, il tema di approfondimento della conversazione con Pierfranco Bruni, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Per la sezione “Saggistica” sarà premiato Vittorio Cappelli, docente Università della Calabria; per la sezione “Ricerca” Giuliano Volpe, rettore emerito Università di Foggia e presidente del Consiglio Superiore Beni culturali e paesaggistici del Mibact; la sezione “Targa F. Toscano” andrà a Giuseppe Ferraro, dottore di ricerca mentre quella “Giornalismo” a Maria Gabriella Capparelli, giornalista Tg1 Rai. Saranno assegnati premi anche per la sezione “Scuola e promozione culturale”.

Inoltre, riconoscimenti speciali a: Francesco Filareto, storico e saggista; Coriolano Martirano, storico e saggista; Ottavio Olita, giornalista Tg2, TgR Sardegna, scrittore e docente Università di Cagliari.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *