Redazione Paese24.it

Castrovillari. Marathon degli Aragonesi, alla scoperta del Pollino in mountain bike

Castrovillari. Marathon degli Aragonesi, alla scoperta del Pollino in mountain bike
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2017 della Marathon degli Aragonesi, la gran fondo di mountain bike – tappa valida per il Trofeo dei Parchi naturali – organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Castrovillari, presieduta da Antonio Limonti, in programma domenica 11 giugno. La manifestazione vuole coniugare il turismo sportivo, la conoscenza del territorio, la promozione delle bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche dei comuni coinvolti (Castrovillari, Frascineto e Civita). La gara, attraverso le bellezze del Parco Nazionale del Pollino – che patrocina l’evento sportivo insieme alla Polisportiva del Pollino – si caratterizza per l’Imperticata, la salita dalle forti pendenze del Monte Moschereto.

Dalla centralissima Via Roma, a Castrovillari, gli atleti partiranno per darsi battaglia, a suon di pedalate, attraverso i due percorsi di gara previsti. Il percorso Marathon si snoderà lungo i sentieri del Parco del Pollino per 66km affrontando un dislivello totale di 2.645 hm. Il percorso Gran fondo percorrerà un tratto di 47 km con un dislivello di 1.680 hm. Il terzo percorso Escursionistico condurrà gli appassionati per 30 km lungo i sentieri più suggestivi dell’area gara. Per tutti il fascino di sguardi suggestivi sul territorio che da Castrovillari sale da Conca del re verso il territorio di Frascineto, dove gli atleti incontrano la salita del Monte Moschereto prima di degradare a valle verso Civita, famosa per le Gole del Raganello.

Aspettando la Marathon prenderà il via da sabato 10 giugno con la passeggiata, da fare in bici o a piedi, della green way che collega la città di Castrovillari a Morano Calabro. La proposta è rivolta alle famiglie dei corridori, ma anche a tutti gli appassionati del turismo verde. Le guide ufficiali del Parco accompagneranno turisti e visitatori alla scoperta dei panorami che è possibile ammirare seguendo l’antico tracciato della ferrovia. La partenza è prevista dal Villaggio Marathon (ubicato presso il parco giochi comunale in Via Polisportivo) alle ore 17. Lungo il percorso – nei pressi dell’ex casello ferroviario di località Crocefisso – si effettuerà una sosta nella quale si incontreranno i musicisti Francesco Gallavotti, Roberto Cherillo e Sasà Calabrese che racconteranno in musica suoni e paesaggi del Pollino.

Domenica 11 giugno, invece, dopo la partenza, in attesa dei primi atleti, si potrà passeggiare alla scoperta del centro storico di Castrovillari e, sempre con le guide del Parco, sarà possibile concordare appuntamenti di visita personalizzati alla volta di Frascineto e Civita.

Redazione

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments