Redazione Paese24.it

Rossano sale in sella, arrivano le bici elettriche

Rossano sale in sella, arrivano le bici elettriche
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Pedalata in città con le bici elettriche consegnate, nei giorni scorsi, al comune di Rossano. All’iniziativa, voluta dall’assessore all’Ambiente: Giovanni De Simone, hanno preso parte il sindaco Stefano Mascaro e il Presidente del Consiglio comunale, Rosellina Madeo, ma anche una nutrita rappresentanza dei Verdi e del WWF, oltre a numerosi cittadini, che in sella alle nuove ed innovative biciclette hanno percorso, partendo dalla centralissima Piazza Bernardino Le Fosse, dopo gli interventi delle autorità locali ed un ricco buffet, Viale Luca De Rosis, Viale Sant’Angelo, Viale Mediterraneo, con tappa dinanzi alla Torre Stellata, e ritorno In Piazza Le Fosse dove i partecipanti hanno parcheggiato le bici all’interno del parcheggio comunale.

Soddisfatto l’assessore De Simone il quale ha dichiarato: “Il nostro impegno è quello di tutelare l’ambiente, oltre la qualità della vita, promuovendo e diffondendo, allo stesso tempo, la cultura della mobilità sostenibile, attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto capaci di inquinare di meno e risolvere, allo stesso modo, il problema del traffico. Rossano si candida, dunque, a diventare modello di città green nel territorio e, soprattutto, in Calabria”. L’iniziativa, ad ogni modo, è stata condivisa dai cittadini che, per l’occasione, hanno utilizzato le 30 bici elettriche a pedalata assistita, ad alto rendimento e ad emissioni zero, che saranno utilizzate per tre mesi in via sperimentale dal personale di alcuni uffici comunali, dalla Polizia Municipale e dagli amministratori comunali. In seguito, poi, sarà fruibile ai cittadini e a i turisti.

Tale iniziativa è il risultato dell’accordo Programmatico tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Ducati Energia. Il progetto realizzato dall’energy manager Francesco Campana prevede, tra l’altro, l’installazione di pensiline di copertura con le rastrelliere e dispositivi di ricarica per le bici in dotazione al Comune di Rossano.

Antonio Le Fosse

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *