Redazione Paese24.it

Reliquie di Santa Rita a Montegiordano. In visita arcivescovo di Spoleto-Norcia

Reliquie di Santa Rita a Montegiordano. In visita arcivescovo di Spoleto-Norcia
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Incontrerà devoti dell'«avvocata dei casi impossibili» e quanti sono stati solidali con la popolazione terremotata della sua Diocesi a quasi un anno dal sisma

Download PDF

Monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, nonché rettore del Santuario dell’Opera di S. Rita in Roccaporena di Cascia, sarà in visita a Montegiordano, dove sono custodite le reliquie di Santa Rita da Cascia, nel comune dell’Alto Jonio fino al prossimo giugno 2018. Il presule si tratterrà in Calabria dal 5 al 9 agosto.

Nel primo pomeriggio di sabato 5, mons. Boccardo (nella foto) sarà a Cassano all’Jonio, accolto dal vescovo mons. Francesco Savino, e incontrerà, nel Santuario della Madonna della Catena, gli Scout Agesci che hanno vissuto, lo scorso luglio, la loro esperienza di servizio accanto alla popolazione terremotata di Norcia.

Mons. Boccardo giungerà, poi, a Montegiordano Marina nel tardo pomeriggio. Qui, alle ore 19, verrà accolto nella chiesa di Gesù Redentore, dove celebrerà la santa messa e guiderà le recita della Novena della Beata Vergine del Rosario. Si intratterrà, poi, con la popolazione sul lungomare, accompagnato dal sindaco, Francesco Fiordalisi, dal parroco don Diego Talarico e dal vice parroco don Nicola Mobilio.

Domenica 6 agosto, alle ore 17, l’arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Antonio da Padova, dove le reliquie di Santa Rita sono custodite dallo scorso 26 giugno. A seguire visiterà il “paese dei murales” e del “museo della civiltà contadina”, accompagnato dal sindaco Fiordalisi e da padre Emmanuel Kayombo. In serata, dopo la “cena comunitaria”, presso l’Oratorio “Beato Pino Puglisi”, alle 21.30, in piazza “Tarsia”, si terrà un incontro dal titolo Il “mio” Giovanni Paolo II”, dove l’arcivescovo parlerà della sua esperienza accanto all’indimenticabile papa polacco.

Martedì 8 agosto, invece, alle ore 19.30, mons. Boccardo e il vescovo Savino concelebreranno la santa messa in onore della Madonna del Rosario, in piazza “Falcone e Borsellino”. La festa della patrona della Parrocchia sarà celebrata con il tradizionale corteo via mare con la statua della Vergine portata lungo la costa su una imbarcazione. La visita dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia alla comunità montegiordanese rientra tra gli eventi religiosi e socio-culturali programmati per l’anno delle reliquie di santa Rita in Calabria.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *