Redazione Paese24.it

A Rossano raccolta delle olive con gli studenti dell’Istituto Agrario

A Rossano raccolta delle olive con gli studenti dell’Istituto Agrario
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Giornata dedicata alla biodiversità presso l’Istituto superiore “Ettore Majorana” di Rossano (che comprende l’Itis, l’Ita e l’Ipa), guidato dalla dirigente Pina De Martino. I ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario hanno seguito la raccolta delle olive, iniziativa finalizzata allo sviluppo e alla valorizzazione di tutte le ricchezze presenti sul territorio come biodiversità.

«Noi dell’Ita – ha affermato la preside De Martino – cerchiamo, attraverso il contatto con le aziende del territorio, di far vivere ai nostri ragazzi l’alternanza scuola lavoro. Far toccare con mano la realtà produttiva e imprenditoriale della raccolta delle olive in un territorio come il nostro, a forte vocazione agricola, costituisce una strategia decisamente vantaggiosa e orientativa. I ragazzi imparano lavorando sotto guide esperte e apprendono il vantaggio della scelta di utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale che garantiscono anche la salvaguardia della biodiversità».

Il  prof. Giovanni Mastrangelo, docente e direttore dell’azienda dell’Istituto Tecnico Agrario di Rossano, ha messo in risalto che sono già state effettuate diverse attività, quali la potatura e la raccolta di agrumi e olive. «Faremo altre giornate dedicate al fine di preparare gli alunni a queste tematiche».

Redazione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *