Redazione Paese24.it

Un ulivo davanti ad ogni scuola. A Crosia la “Giornata Nazionale dell’Albero”

Un ulivo davanti ad ogni scuola. A Crosia la “Giornata Nazionale dell’Albero”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Un ulivo nel cortile di ogni scuola di Crosia per tenere viva la memoria storica, culturale, produttiva del territorio della Valle del Trionto e tenere alto l’impegno costante e quotidiano verso la natura e l’ambiente. Così l’Amministrazione comunale ha celebrato, stamani (martedì 21 novembre), insieme agli studenti dei plessi cittadini, la Giornata nazionale dell’Albero. L’iniziativa, promossa dagli assessorati all’Ambiente e alla Pubblica istruzione, rispettivamente diretti dal vicesindaco Serafino Forciniti e da Graziella Guido, ha visto la partecipazione di una rappresentanza degli alunni, accompagnata dalla dirigente Rachele Donnici.

«Prendendo spunto e idee da un’iniziativa di per sé semplice ma sicuramente carica di significato e prospettive – dichiarano i due amministratori – l’Esecutivo comunale ha pensato di portare il messaggio insito della Giornata nazionale dell’Albero proponendo la piantumazione di un alberello di ulivo, elemento identitario della nostra cultura agroalimentare e ambientale, nel cortile di ogni plesso scolastico presente sul territorio comunale e ad ognuno dei quali, i bambini delle scuole hanno attribuito un nome».

Stamani, i due assessori, accompagnati dagli operai della manutenzione, hanno fatto visita a tutti i plessi degli istituti cittadini per procedere alla piantumazione delle nuove piante di ulivo. Una ventina in tutto gli arbusti della pianta olearia locale che, da oggi, cresceranno negli atri, nelle aiuole e negli spazi verdi antistanti alle scuole.

Redazione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *