Redazione Paese24.it

Rossano, Marina Militare e Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara

Rossano, Marina Militare e Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Ieri (4 dicembre), la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Corigliano Calabro ed il Distaccamento di Rossano dei Vigili del Fuoco hanno festeggiato Santa Barbara, la patrona della Marina Militare e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, con una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giuseppe dei Padri Giuseppini del Murialdo a Rossano, officiata dall’arcivescovo, mons. Giuseppe Satriano.

Il Pastore della Diocesi ha sottolineato le virtù eroiche della martire Santa Barbara e si è soffermato sui diversi compiti ed attribuzioni dei due Corpi, della Marina Militare – Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, «accomunati dai valori profondi di coraggio, dedizione e spirito di servizio ai cittadini e fedeltà alle istituzioni, che ispirano l’agire comune delle istituzioni nelle rispettive competenze». Alla Santa Messa hanno preso parte le autorità politiche, militari e civili oltre che i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e dei Vigili del Fuoco non più in servizio e una scolaresca di terza media.

Il Comandante della Capitaneria, Capitano di Fregata (CP) Canio Maddalena, ha ricordato che «sia la Guardia costiera che i Vigili del Fuoco concorrono, insieme alle Forze di Polizia ed alle Forze Armate, al mantenimento dei presidi di sicurezza sul territorio dello jonio cosentino e per la tutela e salvaguardia dei cittadini».

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments