Redazione Paese24.it

A Trebisacce il concerto di Natale per rivivere la nascita di Gesù

A Trebisacce il concerto di Natale per rivivere la nascita di Gesù
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

In occasione della ricorrenza della Natività del Signore, giovedì 28 dicembre, alle ore 20.30, torna anche quest’anno l’appuntamento con il “Terzo Concerto di Natale” promosso dalla comunità parrocchiale “Cuore Immacolato della B.V.M.” e organizzato dall’omonimo Coro Polifonico guidato dalla Direttrice Loredana Bastanza. Non si tratta ovviamente di una mera esibizione artistica ma di un Concerto-Meditazione sul modello di quelli organizzati dalla Fondazione “Frammenti di Luce” di Suor Cristina Alfano da cui il Coro Polifonico “Cuore Immacolato della B.M.V.” ha tratto ispirazione anche per aver partecipato in modo diretto, con alcuni coristi e con la stessa Direttrice, al Corso di Formazione e al Concerto-Meditazione svoltosi a conclusione del Corso durante l’estate scorsa a Villapiana. Infatti, durante il Concerto-Meditazione di quest’anno, la rassegna di canti religiosi polifonici, alcuni dei quali di matrice natalizia, sarà arricchita dalla lettura di alcune composizioni poetiche di don Giorgio Mazzanti in grado di sollecitare momenti di riflessione e di meditazione sull’essenza cristiana del Natale.

Un evento storico straordinario, questo, che ha cambiato la storia umana e la cui rievocazione si rinnova sul palcoscenico del mondo da oltre 2000 anni. La novità di quest’anno, nello spirito di una rinnovata condivisione interparrocchiale ispirata dal Vescovo della Diocesi don Francesco Savino, coinvolgerà alcuni coristi della Parrocchia “Madonna della Pietà” con l’obiettivo di offrire a tutte le quattro comunità parrocchiali una serata di festa e di gioia attraverso il canto corale e la musica sacra, nella consapevolezza di vivere in comunità e in piena condivisione il mistero dell’incarnazione di Gesù Cristo.

Oggetto della condivisione sarà dunque un ricco repertorio musicale e strumentale che riecheggerà, attraverso il canto corale inteso come servizio liturgico e preghiera collettiva, il messaggio del Santo Natale. E’ per vivere intensamente questa bella occasione di incontro e di condivisione che i tre Sacerdoti della Parrocchia (don Vincenzo Calvosa, don Nicola Cataldi e don Claudio Bonavita) invitano tutti i fedeli ad essere presenti per vivere tutti assieme un bel momento di festa e di meditazione sui valori autentici del Santo Natale.

Pino La Rocca

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *