Redazione Paese24.it

“Leggere per crescere”. A Trebisacce un incontro sulla letteratura per ragazzi

“Leggere per crescere”. A Trebisacce un incontro sulla letteratura per ragazzi
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

“Parole Impertinenti e Stropicciate – Leggere per crescere”, è il tema di un incontro sulla letteratura per ragazzi con il vincitore del “Premio Andersen” Antonio Ferrara e con l’editore Daniela Valente. “Consigli per consigliare buona letture”: è questo il gioco di parole che racchiude la vera essenza dell’evento, organizzato dall’Associazione “L’Arte delle Nuvole” in collaborazione con la casa editrice Coccole Books e con il patrocinio del Comune di Trebisacce e che avrà luogo sabato 3 febbraio, a Trebisacce, nei locali dell’ex-pretura, a partire dalle ore 18.00.

Un appuntamento dedicato alla letteratura per ragazzi, per rispondere alle domande che genitori e insegnanti si pongono sempre più spesso: qual è il libro giusto da far leggere ad un bambino che si vuole introdurre al favoloso mondo della lettura? Un incontro rivolto a insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori ed appassionati di libri per provare a osservare i giovani con uno sguardo diverso e incontrarli, con le loro gioie, dolori, paure, desideri, nei territori narrativi che di solito propone la letteratura per ragazzi. L’associazione “L’Arte delle Nuvole”, fondata dal giornalista Andrea Mazzotta, attiva da tempo sul territorio e costantemente  impegnata in una serie di iniziative tese alla promozione della cultura nelle fasce d’età più giovani, ha voluto porre in essere un momento ideato per ragionare, con leggerezza e passione, insieme a genitori e insegnanti, sulla letteratura per ragazzi, settore vivo, vivace e fiorente dell’editoria, colmo di capolavori per i più giovani, che spesso, tuttavia, restano sconosciuti al grande pubblico. Il corretto approccio al mondo dei classici, l’evoluzione del linguaggio, il bisogno di vivere un rapporto quasi empatico con i lettori in erba, sono alcuni dei temi che saranno sviluppati nel corso della serata.

Ospiti dell’evento il “Premio Andersen” (nella foto) per la letteratura per ragazzi Antonio Ferrara, eccellenza del mondo della scrittura per i più giovani, le cui opere vengono pubblicate, tra gli altri, da Salani, San Paolo, Rizzoli, Coccole Books e la scrittrice, nonché direttore editoriale della casa editrice Coccole Books, Daniela Valente. Un’occasione davvero speciale per imparare a scegliere i libri per formare i più giovani, pietre angolari della crescita della società del domani.

Pino La Rocca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *