Redazione Paese24.it

Politiche. Ecco i 30 parlamentari eletti in Calabria

Politiche. Ecco i 30 parlamentari eletti in Calabria
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Tra tutti i 30 parlamentari eletti in Calabria, tranne che per il Movimento M5S che ha fatto il pieno confermandosi come primo partito in Italia, nell’Alto Jonio-Sibaritide-Pollino non figura alcun rappresentante politico della zona: tutto il vasto Comprensorio che va da Cariati a Rocca Imperiale, salendo per Castrovillari, con una popolazione di oltre 300mila abitanti e che può ora fregiarsi dell’area urbana Corigliano-Rossano. Saranno solo i parlamentari del Movimento Cinque Stelle dunque ad avere il gravoso compito di rappresentare e tutelare la zona più depressa e abbandonata della Calabria.

Al di là dell’innegabile successo del partito fondato da Beppe Grillo che grazie all’ondata favorevole ha trascinato tutti i candidanti della zona ed all’annunciata debacle del PD e dell’intera Sinistra che ha fatto di tutto per auto-castigarsi, non ce l’hanno fatta, nonostante il successo complessivo della coalizione, neanche i candidati per così dire nostrani del Centrodestra. Questi comunque gli eletti in Calabria, 10 al Senato e 20 alla Camera.  Al Senato il Movimento 5 Stelle ha conquistato 6 seggi, il Centrodestra 3 e il Centrosinistra 1. Alla Camera dei Deputati, invece, la Calabria ha eletto 20 Parlamentari e di questi 11 sono andati M5S, 6 al Centrodestra, 3 al Centrosinistra e 1 a Liberi e Uguali. Questa la ripartizione dei seggi e, tra parentesi, il sostituto di chi è stato eletto in più Collegi.

SENATO 10 Eletti

Movimento 5 Stelle:

Uninominale: Margherita Corrado, collegio Crotone-Corigliano; Nicola Morra,  Cosenza; Silvia Vono, Catanzaro.

Plurinominale: Nicola Morra (Rosa Silvana Abate), Bianca Laura Granato, Giuseppe Auddino

Centrodestra

Uninominale: Marco Siclari (Forza Italia), collegio Reggio Calabria.

Plurinominale: Giuseppa Mangialavori (Forza Italia); Matteo Salvini (Clotilde Minasi) Lega.

Centrosinistra

Plurinominale: Ernesto Magorno (Partito Democratico).

 

CAMERA DEI DEPUTATI 20 Eletti

Movimento 5 Stelle

Uninominale: Francesco Sapia, Corigliano; Carmelo Misiti, Castrovillari; Anna Laura Orrico, Cosenza; Elisabetta Barbuto, Crotone; Pino D’Ippolito, Catanzaro; Federica Dieni, Reggio Calabria.

Plurinominale: Francesco Forciniti, Calabria Nord; Elisa Scutellà, Calabria Nord; Alessandro Melicchio, Calabria Nord; Dalila Nesci, Calabria Sud; Paolo Parentela, Calabria Sud.

Centrodestra

Uninominale: Wanda Ferro (Fratelli d’Italia), Vibo Valentia; Francesco Cannizzaro (Forza Italia), Gioia Tauro.

Plurinominale: Roberto Occhiuto (Forza Italia), Calabria Nord; Jole Santelli (Forza Italia), Calabria Sud; Maria Tripodi (Forza Italia), Calabria Sud; Domenico Furgiuele (Lega), Calabria Sud.

Centrosinistra

Plurinominale: Enza Bruno Bossio (Partito Democratico), Calabria Nord; Antonio Viscomi (Partito Democratico), Calabria Sud.

Plurinominale: Nico Stumpo (Liberi e Uguali), Calabria Sud.

Pino La Rocca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *