Redazione Paese24.it

Quando il guadagno arriva dalle api. Mormanno sostiene i giovani che ritornano alla terra

Quando il guadagno arriva dalle api. Mormanno sostiene i giovani che ritornano alla terra
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso nei giorni scorsi con la consegna degli attestati di partecipazione, il corso base di Apicoltura organizzato dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese. In tanti, tra giovani imprenditori e neofiti del settore, hanno voluto sperimentare questa nuova possibilità rappresentata all’allevamento delle api che da hobby vero e proprio può trasformarsi in una vera fonte di reddito per l’economia dei territori. In Italia la richiesta di miele è superiore all’offerta. Da qui la volontà della Regione Calabria e la Comunità Europea, che in questo campo hanno sempre dimostrato il proprio sostegno attraverso bandi per l’incentivazione dell’Apicoltura.

Anche il Comune di Mormanno attraverso i suoi amministratori ha fatto sapere di offrire sostegno a quei giovani che vorranno investire in questo settore, promuovendo il ritorno alla terra come forma compatibile di economia con un comprensorio che ha scelto la sostenibilità ambientale come strada maestra per gli investimenti futuri.

Ai partecipanti è stato rilasciato l’attestato di frequenza che, come ha sottolineato Bruno Maiolo, Direttore del Servizio Programmazione e Divulgazione dell’Arsac, ha validità di titolo utilizzabile anche per domande di aiuto in Apicoltura. Alla cerimonia di fine corso hanno partecipato anche Giuseppe Regina sindaco di Mormanno, e  alcuni consiglieri comunali, tra i quali Giuseppe D’Alessandro con delega all’agricoltura. Un ringraziamento particolare dell’amministrazione è stato rivolto ai docenti Giuseppe Tanese, Francesco Oliva, il P.A. Giuseppe Orrico, lo staff del Ceda Arsac dell’ufficio di Castrovillari.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments