Redazione Paese24.it

A Villapiana un week end di Triathlon

A Villapiana un week end di Triathlon
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Giunto alla sua IV Edizione, si svolgerà anche quest’anno, nelle giornate del 12 e 13 maggio 2018, la grande manifestazione sportiva intitolata “Magna Grecia Triathlon”, che assegna ogni anno titoli sportivi regionali, individuali e di squadra ottenuti in competizioni che si svolgono sulla distanza-sprint. In vista di questo prestigioso evento Villapiana, cuore pulsante della Magna Grecia, anche quest’anno si prepara dunque ad ospitare due magnifiche giornate di sport nelle quali andrà in scena l’attesissimo “Triathlon”, uno sporto composito che unisce nuoto, ciclismo e corsa. La manifestazione sportiva è organizzata dalla Società Sportiva “Atlas Triathlon” di Cosenza in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con la Polisportiva BSV di Villapiana. Sabato 12 ci sarà il “Terzo Triathlon-Sprint “Trofeo della Magna Grecia”, Campionato Regionale che si svolge sulla distanza sprint e domenica 13 maggio l’ormai consolidata gara giovanile del Circuito-Sud costituito dal “Quarto Triathlon della Sibaritide”, gara giovanile apprezzata dalla Federazione Italiana Triathlon per la qualità organizzativa e riconosciuta come gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili. Per l’occasione sono attesi circa 200 atleti-partecipanti provenienti da tutta Italia, ma soprattutto dalle regioni del Centro-Sud.

«Quest’anno – secondo quanto riferiscono gli organizzatori dell’evento sportivo – i percorsi saranno molto tecnici e impegnativi e le gare, effettuate su distanze diverse a seconda delle Categorie, si svolgeranno all’interno del Centro Sportivo “Polivalente” di Villapiana Scalo. Il nuoto si svolgerà in piscina, il ciclismo sulla pista ciclabile e sulle strade limitrofe al “Polivalente”, mentre la corsa sarà effettuata sulle strade interne del complesso sportivo e sulla pista di atletica dello stesso Centro Polisportivo.

«Dopo la presenza di Giovanni Tocci presso il Centro Polivalente, – ha commentato l’assessore a Sport, Turismo e Ambiente Stefania Celeste – è la volta della IV Edizione “Triathlon della Sibaritide”. Due giorni di gare, con un’importante novità per quest’anno, ovvero che la Gara di Villapiana è stata scelta come unica gara del Centro-Sud quale preselezione per l’accesso alle competizioni nazionali. Lo sport – ha concluso Celeste – si conferma veicolo importante per la cultura del vivere bene, che mira a coinvolgere giovani e meno giovani, ma anche come occasione per incontrarsi, socializzare e, perché no, promuovere Villapiana in chiave turistica».

Pino La Rocca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *