Redazione Paese24.it

Castrovillari, studenti in vespa alla scoperta degli anni ’70

Castrovillari, studenti in vespa alla scoperta degli anni ’70
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Un viaggio in sella ad una vespa nella società degli anni ’70. L’autore Giuseppe Lupo, originario di Atella (PZ), ha presentato agli studenti dell’Itis di Castrovillari il suo libro “Gli anni del nostro incanto”, uscito in autunno e ora alla quarta edizione. E’ il racconto di una famiglia nell’Italia spensierata del miracolo economico, una nazione che si lascia cullare dalle canzoni di Sanremo, sogna viaggi in autostrada, si entusiasma con i lanci nello spazio dei satelliti americani e sovietici, e crede nel futuro, almeno fino a quando non soffia il vento della contestazione giovanile e all’orizzonte si addensano le prime ombre del terrorismo. Un romanzo dalla scrittura poetica e struggente, forte nei sentimenti ed evocativo nello stile, in cui si narra il periodo più esaltante e contraddittorio del secolo scorso: gli anni del boom e quelli di piombo.

Il professor Lupo ha dialogato con gli studenti guidandoli all’osservazione della  foto di copertina (in alto) e così, attraverso la ricerca e l’analisi dei  particolari e dei dettagli, ha ricostruito i caratteri, le emozioni, i sentimenti, la vita dei personaggi e il contesto storico. Ha parlato del futuro dei giovani stimolando la riflessione sull’importanza di costruire il loro avvenire con impegno, determinazione e passione, guardando in alto e senza scendere a compromessi.

Soddisfatta la dirigente scolastica, Rossana Perri, che, oltre all’autore, ha ringraziato il “Vespa Club Castrum Villari” «per aver messo a disposizione la  mitica Vespa con cui l’autore (foto a sinistra) ci ha guidato nel tempo e nei sentimenti».

Redazione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *