Redazione Paese24.it

Al via lavori di bonifica lungo il tracciato della salita Morano/Campotenese

Al via lavori di bonifica lungo il tracciato della salita Morano/Campotenese
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

“Zero gomme”. E’ il titolo di un progetto di bonifica ambientale dell’area compresa tra le contrade Terrarossa e Campotenese, redatto e voluto dal Gruppo Speleo del Pollino d’intesa con il Comune di Morano, il Parco Nazionale del Pollino e l’associazione sportiva Morano MotorSport”.

Si tratta di un intervento di tutela e prevenzione attiva, finalizzato al recupero e smaltimento degli pneumatici abbandonati ai margini della strada e nei boschi della “Dirupata”, lungo il tracciato che ospiterà anche quest’anno la gara automobilistica di velocità in salita Morano/Campotenese, giunta all’ottava edizione e calendarizzata per venerdì, sabato e domenica 20, 21 e 22 luglio prossimi.

L’iniziativa mira, in primis, a sanare il territorio dai deturpamenti cagionati dagli abusi e dagli atteggiamenti di pochi irresponsabili, restituendolo alla sua bellezza, quindi a lanciare un messaggio culturale da valorizzare in ambito formativo. Le fasi operative avranno inizio lunedì 2 luglio e si protrarranno per una quindicina di giorni; vedranno impiegati nell’individuazione e raccolta dei copertoni un congruo numero di volontari.

Redazione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *