Redazione Paese24.it

“Festival dell’escursionismo” nel Pollino. Vivere la montagna “slow”

“Festival dell’escursionismo” nel Pollino. Vivere la montagna “slow”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

E’ tutto pronto per la quarta edizione del “Festival dell’escursionismo”, in programma a San Severino Lucano, nella Valle del Frido, dal 26 al 29 luglio. Non solo un’attività sportiva riservata agli esperti, ma anche scoperta e riscoperta del territorio nei suoi aspetti naturalistici, culturali, storici, educativi, emozionali, che può unire tutta la famiglia nell’ottica di un turismo sostenibile, grazie ad una serie di escursioni che si svolgeranno nel cuore del Parco nazionale del Pollino.

I partecipanti potranno scegliere l’escursione più adatta ai loro ritmi e ai loro interessi, da quelle impegnative in alta quota sulle cime più alte del Parco, ai percorsi poco conosciuti, lontano dalle usuali mete escursionistiche, alle camminate “slow”, a tema botanico, paesaggistico e geologico.

Le escursioni “slow”, all’insegna cioè della lentezza, hanno come filosofia il procedere lento, senza fretta, “in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, per entrare in sintonia con gli ambienti attraversati vivendo la natura e il tempo, seguendo il proprio sentire, alla ricerca di quelle emozioni date da un più intenso contatto con la natura. Alcune escursioni sono rivolte ai bambini per avvicinarli al mondo della natura attraverso la fantasia e la narrazione.

Concludono le giornate momenti di incontro e dibattiti con personalità del mondo della cultura e dell’ambiente, su tematiche inerenti l’escursionismo, i Parchi e il rapporto tra uomo e montagna.

f.g.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments