Redazione Paese24.it

“Autismo. Attualità, limiti, prospettive”. Se ne parlerà a Castrovillari

“Autismo. Attualità, limiti, prospettive”. Se ne parlerà a Castrovillari
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

 “Autismo. Attualità, limiti, prospettive”. E’ il tema di un convegno che si terrà sabato 15 settembre, alle ore 9, nella Sala Varcasia di Castrovillari, organizzato dal Centro di riabilitazione “Riabil Center”, con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Provinciale e il Comune di Castrovillari. All’incontro parteciperanno, in veste istituzionale, l’assessore ai Servizi Sociali, Pino Russo, il direttore del Distretto Sanitario “Esaro/Pollino”, Franco Di Leone, il direttore generale dell’ASP di Cosenza, Raffaele Mauro. Ad introdurre i lavori l’amministratore unico del centro, promotore dell’iniziativa, Giovanna D’Ingianna.

Concluderà la full immersion,  il primario  di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza presso l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, il professore Stefano Vicari, il quale spiegherà “come riconoscere ed intervenire sull’autismo”. Prima di lui i contributi del dirigente scolastico del 2° Circolo della Scuola dell’Infanzia locale, Francesco Furino, di Cleofe Luberto del NPI dell’ASP, e del direttore UOC di NPIA di Crotone, Salvatore Bagalà, moderati da Luigi Promezio, direttore  sanitario del Riabil Center.

Gli interventi verteranno su Autismo a scuola e in famiglia”, “Percorsi diagnostici e terapeutici nell’unità operativa di riabilitazione dell’ASP, guardando l’età evolutiva” e “Servizi territoriali operanti nonché la programmazione della Regione Calabria.

«Un’occasione importante – afferma l’assessore Russo – per dimostrare sostegno e partecipazione verso chi è più debole e necessita di sensibilità dedicate che rafforzino il valore della vita. Siamo consapevoli che qui si gioca il primato e la dignità della persona».

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *