Redazione Paese24.it

Castrovillari, Assemblea diocesana dedicata ai giovani. «Sfida educativa»

Castrovillari, Assemblea diocesana dedicata ai giovani. «Sfida educativa»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà i prossimi 14 e 15 settembre, l’Assemblea diocesana convocata dal Vescovo di Cassano all’Ionio sul tema: “Generare i giovani alla vita e alla fede nella comunità cristiana: una sfida educativa”. L’assemblea, che si terrà nella Parrocchia San Girolamo di Castrovillari, avrà un’appendice il 21 settembre, durante la quale il vescovo, mons. Francesco Savino, trarrà le conclusioni e presenterà le nuove linee pastorali per il  2018/2019.

Numerosi i relatori e i laboratori tematici che si svolgeranno nella due giorni alla quale potranno partecipare i delegati dai parroci. Oltre duecento i delegati iscritti, provenienti da tutto il territorio diocesano.

«Quando parliamo di giovani e ai giovani – afferma mons. Savino – dobbiamo abbandonare approcci che oscillano tra paternalismo e assistenzialismo, lamentazioni e giudizi precostituiti, facendo, invece, prevalere la voglia di cambiamento e la generosità di tutti, in un incontro intergenerazionale. I giovani – aggiunge il presule – sono soggetti che hanno diritto a essere accompagnati. La comunità dei credenti deve sentirsi responsabile del compito di educare le nuove generazioni e, per questo – conclude il vescovo di Cassano – devono essere non formali o autoreferenziali, quasi delle elite o delle caste, ma comunità credibili e autorevoli».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments