Redazione Paese24.it

Lotta al diabete. A Castrovillari screening gratuiti. E Palazzo di Città si veste di blu

Lotta al diabete. A Castrovillari screening gratuiti. E Palazzo di Città si veste di blu
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Anche Castrovillari aderisce alla Giornata mondiale di Lotta al Diabete, su iniziativa del Comune, Lions Club, Rotary, Croce Rossa, Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza – Reparto di Pediatria Ospedale di Castrovillari Centro facente parte della rete diabetologia pediatrica calabrese – la Farmacia “Caterini-Filpo”, e la collaborazione della Pollino Gestione Impianti.

La ricorrenza è stata istituita nel 1991,  e si svolge ogni anno il 14 novembre: la data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’insulina.

Fino a domenica 18 novembre il Palazzo di Città, la sera sarà illuminato di blu, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importante iniziativa di sensibilizzazione a più voci che si sta realizzando in tutt’Italia. E proprio domenica, in Piazza Municipio, ci sarà una postazione prelievo, al fine di sottoporre gratuitamente alla misurazione della glicemia (ossia la concentrazione di glucosio nel sangue ndr) e della pressione arteriosa grandi e piccoli. Ad assistere, personale della Croce Rossa e diabetologi locali del Reparto di Pediatra dell’Ospedale. Un punto di screening, a disposizione dalle ore 9 alle ore 13, con  l’obiettivo di prevenire il diabete e migliorare la qualità della vita di coloro i quali ne sono affetti.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *