Redazione Paese24.it

Rossano, un corso per diventare arbitri di calcio. Aperte le iscrizioni

Rossano, un corso per diventare arbitri di calcio. Aperte le iscrizioni
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Sono aperte le iscrizioni per il corso di arbitro. Al corso possono partecipare, gratuitamente, tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno. Al termine del corso si riceverà la tessera che permetterà l’accesso gratuito in tutti gli stadi d’Italia. Per i ragazzi che frequentano le scuole superiori, con l’opportuna richiesta in segreteria, si potrà ottenere un’attestazione che permetterà di avere una credito formativo.

I candidati, dopo aver superato positivamente l’esame, saranno inquadrati come arbitri effettivi. Dal momento del superamento dell’esame, si conseguirà la qualifica ufficiale di arbitro effettivo e, dalle domeniche successive, si inizierà ad arbitrare le gare del settore giovanile e scolastico. Durante le prime gare gli arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà il disbrigo delle pratiche burocratiche e la parte referendaria del dopo gara. Il candidato, al termine del corso, dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica. La prova pratica verrà effettuata nei giorni antecedenti l’esame finale su un terreno di gioco, con la presenza di un preparatore atletico degli arbitri che farà sostenere ai candidati (in tenuta di allenamento, pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica), alcuni esercizi ginnici, spostamenti sul terreno di gioco e corsa alle varie velocità. Resta inteso che i candidati dovranno presentare prima della prova pratica il certificato di idoneità all’attività agonistica.

Al termine delle prove il preparatore atletico compilerà una scheda, predisposta dal Settore Tecnico ed approvata dal Comitato Nazionale, con la valutazione fisicoestetica del candidato ed un giudizio di idoneità. Detta valutazione farà parte integrante della prova di esame. La prova scritta, invece, verterà su una serie di domande inerenti argomenti trattati durante il corso e, in particolare, su una serie di test tecnici/associativi riguardanti il “Regolamento del Giuoco del Calcio” ed il “Regolamento AIA”. Il colloquio con la commissione esaminatrice verterà sul “Regolamento del Giuoco del Calcio” e sugli argomenti trattati durante il corso.

Per info ed iscrizioni: 393/43.87.043.

Antonio Le Fosse

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments