Redazione Paese24.it

Trebisacce, prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle scuole

Trebisacce, prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle scuole
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Prevenzione delle malattie cardiovascolari: in attesa che il “Chidichimo” venga finalmente riaperto, l’amministrazione comunale di Trebisacce, su impulso del cardiologo Mario Chiatto nelle vesti di delegato alla Prevenzione Sanitaria nelle Scuole, in collaborazione con la Fondazione “Per il tuo cuore” che ha sede a Firenze e con l’ANMCO (l’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri), non potendo fare riferimento alla Divisione di Cardiologia-Utic che era presente nell’Ospedale di Trebisacce e che tante persone ha salvato nel corso degli anni, ha promosso una campagna di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari negli Istituti Superiori della città.

Per tre giorni, in occasione della campagna nazionale “Cardiologie Aperte” promossa dalla suddetta associazione, il dottor Mario Chiatto, accompagnato da una dottoressa nutrizionista, ha intrattenuto gli studenti del Liceo “G. Galilei”, dell’ITGC “G. Filangieri” e dell’Istituto Tecnico e Professionale “E. Aletti” di Trebisacce per sensibilizzare la popolazione scolastica, e indirettamente le famiglie degli studenti, sul tema della prevenzione cardiovascolare.

L’iniziativa didattica fa seguito, come si ricorderà, agli screening cardiologici personalizzati già effettuati l’anno scorso nelle scuole di Trebisacce nel corso dei quali, oltre alla necessaria informazione sul rischio cardiovascolare collegato soprattutto agli stili di vita, è stato distribuito materiale informativo relativo alle attività di educazione sanitaria.

Pino La Rocca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *