Redazione Paese24.it

Primarie Pd. Zingaretti fa il pieno anche nell’Alto Jonio. A Trebisacce il più votato è Martina

Primarie Pd. Zingaretti fa il pieno anche nell’Alto Jonio. A Trebisacce il più votato è Martina
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Primarie del PD: l’Alto Jonio e il Pollino rispondono all’appello del partito, si reca compatto ai seggi votando in modo plebiscitario per Nicola Zingaretti sponsorizzato anche dal Presidente Oliverio e dai suoi oppositori, tranne alcune isolate eccezioni (Acri, Trebisacce). A Trebisacce, il comune più popoloso dell’Alto Jonio, ha vinto Maurizio Martina anche perché, da quanto si è saputo, nella Lista di Nicola Zingaretti non era prevista la rappresentanza territoriale.

Secondo i dati forniti dalla Federazione Regionale del Partito dichiaratasi subito molto soddisfatta per il notevole afflusso ai seggi definito “un importante momento di partecipazione”, sono stati comunque oltre 70mila i votanti in Calabria per le Primarie del PD. Le operazioni elettorali, sempre secondo fonti ufficiali del partito, si sono effettuate e concluse regolarmente nei seggi allestiti in tutta la Regione. Unica eccezione Cassano Jonio dove il seggio é stato aperto e subito chiuso per il forfait dei due scrutatori che si erano proposti per presidiare il seggio.

Come si diceva Nicola Zingaretti (che ha vinto le Primarie nazionali con circa il 60% dei voti, ndr), anche grazie alle due Liste “Piazza Grande” ispirata dal presidente Mario Oliverio e “Calabria con Nicola Zingaretti” a cui hanno dato vita i suoi attuali avversari politici, Carlo Guccione e Bruno Censore, salvo poche eccezioni, ha praticamente fatto il pieno in quasi tutta la Calabria. Significativo l’esito delle Primarie a San Giovanni in Fiore, paese d’origine di Oliverio dove Zingaretti ha riscosso 937 preferenze rispetto a Maurizio Martina (22) ed a Roberto Giachetti (6).

I dati ufficiali di tutti i 481 comuni calabresi non sono ancora disponibili, ma segnatamente nella provincia di Cosenza Zingaretti ha davvero sbancato raccogliendo circa il 65% delle preferenze, distaccando Maurizio Martina che ha conquistato circa il 15% e Roberto Giachetti che ha raccolto il 10%. Questi comunque i dati al momento disponibili relativi ai Comuni più popolosi della fascia Jonica: Corigliano 274 per Zingaretti, 16 per Martina e 27 per Giachetti; Rossano 409 per Zingaretti, 32 per Martina e 46 per Giachetti; Castrovillari, Zingaretti 292, Martina 250, e Giachetti 39; Acri, Martina 703, Zingaretti 353 e Giachetti 21; Cariati, Zingaretti 133, Martina 52 e Giachetti 54; Trebisacce, Martina 106, Zingaretti 73 e Giachetti 15; Villapiana, Zingaretti 73, Martina 22 e Giachetti 6; Amendolara, Zingaretti 75, Martina 6 e Giachetti 5; Rocca Imperiale, Zingaretti 109, Martina 4 e Giachetti 4, Oriolo Zingaretti 62, Martina 12 e Giachetti 3.

Pino La Rocca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *