Redazione Paese24.it

A Roseto Capo Spulico un concorso premia il balcone fiorito più bello

A Roseto Capo Spulico un concorso premia il balcone fiorito più bello
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

“Mettete dei fiori sui vostri balconi”, volendo parafrasare il celebre brano dei Giganti, è questa l’idea che l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico vuole riproporre recuperando un’idea del professor Rocco Franco. Un concorso che vedrà protagonisti i cittadini e la loro fantasia per adornare una piccola finestra, un balconcino, una scalinata, l’angolo di una piazza o un palazzo storico unico.

Ed è proprio attraverso il linguaggio dei fiori, che si intende testimoniare l’attaccamento e il rispetto dei cittadini per la l’ambiente e la natura, nonché rendere più accogliente il contesto in cui si svolge la vita di comunità e rivolgere agli ospiti che raggiungono Roseto un colorato benvenuto. Senza dimenticare che il nome stesso di Roseto è legato in maniera alla sua Rosa Damascena, fiore che si intreccia alla vita e alle gesta di Federico II di Svevia, e che sin dall’antichità in questi luoghi venivano coltivate per andare poi a rendere più preziosi i guanciali delle principesse sibarite.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti, cittadini residenti e non, gruppi di persone, Associazioni e Scuole, che abbiano la piena disponibilità di un luogo aperto e/o visitabile al pubblico. I concorrenti, insieme alle rose, possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita annuale o perenne, erbacea o arbustiva, con particolare riguardo alle piante officinali autoctone. La giuria, che sarà successivamente indicata, giudicherà le composizioni per la loro varietà, armonia, longevità, originalità dell’arredo floreale nel contesto urbanistico.  Ai primi tre classificati, che saranno premiati in occasione del Premio Capo Spulico quest’estate, verrà riconosciuto un premio in denaro e un kit di giardinaggio.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rocco FRANCO
Rocco FRANCO
5 anni fa

Mi fa piacere che il Comune di Roseto CS abbia ripreso il concorso Angoli e Balconi fioriti partito anni fa. Ricordo che allora ci chiesero il modello del bando altri comuni e funzionò mirabilmente. Il nostro luogo, per situazione climatica e per storia…, si presta in modo particolare alla coltivazione di rose e altri fiori. Sono certo che tale iniziativa contribuirà a far diventare Roseto un salotto ancora più suggestivo, ricco di profumi e colori ad ulteriore sollucchero dei residenti e dei turisti che a migliaia ci visitano ogni anno. Bella iniziativa.

GIUSEPPE PAGANO
GIUSEPPE PAGANO
5 anni fa

Bellissima iniziativa.I fiori con i loro colori portano gioia e felicità.Attenzione ,però,a garantire la dovuta cura delle piante perchè anche i fiori hanno i loro diritti.