Redazione Paese24.it

All’Unical presentazione del libro “Mò Vi Mento – Lira di Achille”

All’Unical presentazione del libro “Mò Vi Mento – Lira di Achille”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

“Mò Vi Mento – Lira di Achille”, è il titolo del libro scritto da Francesco Gagliardi, che verrà presentato, giovedì 12 aprile, all’Università della Calabria.

Tratto dall’omonimo film diretto da Stefania Capobianco e Francesco Gagliardi, che uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il territorio nazionale il 16 maggio, l’intreccio è un’intelligente parodia di temi politici e sociali dell’Italia di oggi. Un movimento politico che denuncia espressamente la verità che è alla base della politica, ovvero la bugia, un’Italia ormai cinesizzata in cui politici, preti, avvocati, vigili urbani, carabinieri e secondini sono più cinesi che italiani e tra i pochi veri italiani c’è chi crede che il “Riccardo III” di Shakespeare sia un sequel o chi reputa i centri commerciali più interessanti della Reggia di Caserta: questi i temi del libro e dell’omonimo film la cui chiave di lettura è proprio la sagace ironia capace di portare alla luce anche luoghi poco conosciuti come il comune calabrese di Zaccanopoli (VV).

Durante la presentazione Francesco Gagliardi, autore del libro e co-autore e co-regista della commedia, svelerà il modo in cui ha scelto di raccontare la società odierna per giungere con forza al cuore del lettore-spettatore.

L’evento si svolgerà in due momenti. A partire dalle ore 10, i registi Stefania Capobianco e Francesco Gagliardi si confronteranno con gli studenti del corso di “Istituzioni di Sceneggiatura e Regia”, tenuto dal prof. Bruno Roberti (Aula Ares, cubo 17 B) per poi spostarsi alle ore 11.30 presso il Dipartimento Autogestito Multimediale. L’evento al DAM verrà moderato dal Direttore de “La Nazione” e “Il Telegrafo”, Francesco Carrassi che ha redatto la prefazione del libro.

Ad introdurre gli ospiti saranno Daniela Ielasi, socio fondatore dell’associazione culturale Entropia con sede all’Unical (DAM) e la giornalista di Ottoetrenta.it Andreina Morrone. Oltre all’editore Armando Curcio sarà presente anche la Mondadori Bookstore di Cosenza.

Nel corso della presentazione sarà, inoltre, proiettato il trailer della commedia “Mò Vi Mento – Lira di Achille” la cui colonna sonora è il brano inedito composto appositamente per il film dal gruppo musicale The Occasionals, che vanta al proprio interno anche un musicista di Castrovillari, Biagio Mazzafera.

Redazione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *