Redazione Paese24.it

Pollino Bike Festival, a San Basile il turismo va su due ruote

Pollino Bike Festival, a San Basile il turismo va su due ruote
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Valorizzare il territorio in maniera sostenibile. E’ l’obiettivo del cicloturismo, ormai diffuso nel panorama dei Parchi naturali. Ed il Pollino non vuole farsi trovare impreparato a questo nuovo flusso di appassionati che, in sella alle due ruote, scelgono di visitare un territorio, dimorando nei borghi caratteristici, gustando l’enogastronomia territoriale, godendo delle bellezze naturali e culturali che il comprensorio propone. 

Una nuova sfida collettiva che ha accomunato gli organizzatori del Pollino Bike Festival, la tre giorni organizzata dall’associazione Ciclisti del Pollino, Fiab Cosenza Ciclabile e Trail4Us Cosenza, in programma dal 21 al 23 giugno che, per la prima edizione, fa tappa a San Basile, ospite dell’Amministrazione del sindaco, Vincenzo Tamburi. 

Una vera festa della bici con spazio per la riflessione, l’educazione stradale, la valorizzazione del territorio e delle tipicità locali, la riflessione sul tema del cicloturismo, con un focus sulla ciclovia dei Parchi che sarà affrontato nel corso di un dibattito a più voci sabato 22 giugno. Ma anche tanta strada da fare in bici con ben tre percorsi (per soddisfare i gusti di tutti) che, nella mattinata di domenica 23 giugno, porteranno gli appassionati delle due ruote a pedalare nel territorio del Pollino e scoprirne meraviglie ed angoli incontaminati in pieno contatto con la natura.

Il percorso Pollino Bike Road, a cura dell’Asd Ciclisti del Pollino, porterà gli amanti delle due ruote in tour che arriverà fino a Novacco per poi far ritorno al campo base di San Basile. La Petrosa di Castrovillari sarà, invece, la meta del Pollino Bike Trail dedicato ai patiti delle ruote grasse con un percorso a cura dell’Asd Trail4Us Cosenza. Spazio anche ai cicloturisti che, con la Fiab Cosenza Ciclabile e Trail4Us, saranno condotti con il percorso Pollino Bike Slow a godere delle bellezze di Morano Calabro, dove la Pro Loco curerà l’accoglienza dei cicloturisti e la visita in uno dei “Borghi più Belli d’Italia”.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
Fernando
4 anni fa

Per partecipare all’evento del 23 giugno 2019 in mtb o bici da strada? cortesemente non sono stato in grado di trovare i dettagli, orari ritrovo, iscrizioni, quota di partecipazione e quant’altro, cortesemente si possono avere questi dettagli all’indirizzo mail. fernando_a@libero.it

Grazie
fernando