Redazione Paese24.it

Amendolara. Protezione Civile protagonista nelle operazioni di spegnimento incendi estivi

Amendolara. Protezione Civile protagonista nelle operazioni di spegnimento incendi estivi
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Un’estate intensa per la Protezione Civile di Amendolara da poco associata al Gruppo Lucano. I volontari, guidati dal presidente Franco Gerundino, hanno ottenuto dalla sede centrale di Viggiano (Pz), in comodato d’uso gratuito, un fuoristrada pick up con modulo anti incendio che si è rivelato indispensabile per poter partecipare alla campagna AIB (Anti Incendio Boschivo). Il passaggio al Gruppo Lucano ha permesso all’associazione si strutturarsi meglio, attirando l’interesse di nuovi soci pronti a spendersi per la salvaguardia del territorio.

Tra agosto e settembre il Gruppo Lucano di Amendolara – pur non avendo ancora una convenzione con il Comune, dopo averla sollecitata più volte –  nel rispetto di quei valori propri della Protezione Civile e con in tasca i necessari corsi di formazione è comunque intervenuta sul territorio comunale per spegnere incendi che se non domati per tempo potevano rivelarsi pericolosi. Allertati, il più delle volte dai Vigili Urbani, altre volte dall’Amministrazione Comunale o per avvistamento diretto, i volontari della Protezione Civile con il loro mezzo anti incendio si sono prodigati, con interventi di diverse ore, a domare le fiamme che tra agosto e settembre sono divampate nel centro storico e nelle località Paladino, Tarianni, Cielo Greco, Torre Regina. Al fianco delle “tute gialle” sono intervenuti anche gli stessi vigili urbani, i vigili del fuoco di Trebisacce, i carabinieri forestali e anche il vicino Gruppo Lucano di Roseto Capo Spulico. E’ la prima volta che Amendolara annovera un gruppo di volontari di Protezione Civile formati ed in via di formazione per lo spegnimento degli incendi e per altre emergenze.

Vincenzo La Camera

Share Button

One Response to Amendolara. Protezione Civile protagonista nelle operazioni di spegnimento incendi estivi

  1. pagano giuseppe 2019/09/29 at 09:46

    Grazie a tutti i volontari della Protezione Civile di Amendolara che con il loro costante impegno e amore per la tutela del nostro territorio si sono resi indispensabili,questa estate,nel domare incendi ,prima dell’irrimediabile,nel nostro amato paese.Grazie tantissimo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *