Redazione Paese24.it

Bagnasco ordina nuovo vescovo Cassano. Il 10 marzo l’ingresso ufficiale in Diocesi

Bagnasco ordina nuovo vescovo Cassano. Il 10 marzo l’ingresso ufficiale in Diocesi
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Definito il programma dell’ingresso in Diocesi di Cassano Jonio per monsignor Nunzio Galantino, nuovo Pastore della Chiesa cassanese, ordinato vescovo lo scorso 25 febbraio nella Cattedrale di Cerignola (Foggia) per l’imposizione delle mani del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana.

Il neo vescovo Galantino con il cardinale Bagnasco il giorno dell'ordinazione a Cerignola

L’ingresso in Diocesi avrà luogo sabato 10 marzo: alle 15.30 monsignor Galantino arriverà in città, incontrando il popolo dei fedeli nello spiazzo della chiesa di santa Maria di Loreto. Quindi alle 16 ci si muoverà in corteo, attraverso via Amendola e corso Garibaldi, alla volta della Cattedrale, con sosta di preghiera ai piedi del monumento dell’Immacolata. Alle 16.30, in piazza Matteotti, saluto delle autorità. A seguire, il trasferimento in Cattedrale, dove monsignor Galantino, accompagnato dai sacerdoti e dai ministranti, entrerà dopo aver baciato il Crocifisso per dare inizio, alle 17, alla cerimonia ed alla successiva concelebrazione eucaristica.

La cattedrale di Cerignola il giorno dell'ordinazione del nuovo vescovo di Cassano Nunzio Galantino

Per permettere ai tanti fedeli di assistere alla funzione: oltre agli spazi a disposizione dei disabili, dei pellegrini provenienti da Cerignola e delle autorità civili e militari, saranno allestiti due maxischermi nelle navate laterali della Cattedrale, ma sono anche allo studio ulteriori soluzioni migliorative. «Inoltre – precisa l’amministratore diocesano, monsignor Francesco Oliva – per dar modo a tutti di seguire l’evento, sarà assicurata la diretta radiotelevisiva». La cerimonia sarà infatti trasmessa sulle frequenze di Teleradio Padre Pio (canale 852 di Sky Italia; TivùSat 145; canale 145 sul digitale terrestre).

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *