Redazione Paese24.it

Rocca Imperiale, Comprensivo sceglie il “Mare sicuro”. Guardia Costiera incontra gli alunni

Rocca Imperiale, Comprensivo sceglie il “Mare sicuro”. Guardia Costiera incontra gli alunni
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Conoscere il mare e suoi fondali per imparare a rispettarli e salvaguardarli. L’Istituto Comprensivo “Federico II” di Rocca Imperiale, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Saveria Veltri, sceglie l’educazione ambientale. Nella mattinata di mercoledì, i locali della scuola del “Paese dei Limoni e della Poesia” hanno ospitato la Capitaneria di Porto (nelle foto) rappresentata dal sottocapo di 2^classe nocchiere di porto Giuseppe Motta, in servizio presso la Guardia Costiera di Montegiordano, dipendente dalla Capitaneria di Corigliano Calabro, agli ordini del Capitano di Fregata Antonio D’Amore.

L’iniziativa della Guardia Costiera, in collaborazione con gli istituti scolastici del comprensorio e denominata “Mare sicuro 2012”, tende a sensibilizzare le nuove generazioni, affinché possano continuare ad usufruire dello splendido mare che hanno a disposizione, imparando a conoscerlo meglio per poterlo salvaguardare da una parte e prevenirne le possibili insidie dall’altra.

Il sottocapo Motta ha illustrato agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, mediante alcune slides, l’attività della Guardia Costiera impegnata quotidianamente nella tutela dell’ambiente marino e costiero, appunto. Senza dimenticare il pattugliamento costante delle acque che permette di soccorrere, non di rado, imbarcazioni in difficoltà salvando così anche vite umane.

Vincenzo La Camera

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *