Redazione Paese24.it

Cassano festeggia i diciottenni. Dall’Amministrazione comunale la Costituzione in regalo

Cassano festeggia i diciottenni. Dall’Amministrazione comunale la Costituzione in regalo
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Il Sindaco di Cassano all’ Ionio Giovanni Papasso, ha festeggiato domenica sera, alla presenza dell’Amministrazione comunale, i neo diciottenni del Comune con  una semplice ma significativa cerimonia, nel corso della quale è stata donata loro una  copia della Costituzione. Accolti nello splendido Teatro di Cassano All’Ionio,  il primo cittadino ha ricordato ai neo maggiorenni della città che la Costituzione:“Ci permette di essere ciò che siamo garantendo i nostri diritti e doveri, la nostra democrazia ed i valori veri di libertà e giustizia. E’ una delle più belle al mondo, ci permetterà sempre di non essere omologati, bensì individui con autonomia e responsabilità”. Una iniziativa, quella di festeggiare i diciottenni del comune – ha evidenziato i Sindaco Papasso – “voluta per testimoniare la vicinanza dell’istituzione locale nei confronti dei giovani che fanno il loro ingresso in società. Un traguardo, che gli apre la pista anche a nuove responsabilità”.

Ancora il sindaco: “Solo attraverso il vostro impegno – ha detto – è possibile dare senso compiuto al rinnovamento e gettare le basi per la costruzione della classe dirigente del domani. Il futuro, dunque, è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità e, soprattutto, con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età”. La serata è stata aperta dai saluti dell’assessore comunale alla Cultura Alessandra Oriolo,la quale, prima di chiamare uno ad uno i ragazzi sul palco  per ricevere dalle mani del sindaco la copia della Costituzione, ha spiegato loro il suo contenuto: “E’ un piacere e un onore donare la Costituzione a questi ragazzi – ha sottolineato l’assessore Oriolo – alla quale dovranno necessariamente ispirarsi affinché diventino i protagonisti del proprio futuro oltre che cittadini responsabili”.

Infine, la consegna materiale della Costituzione italiana da parte del primo cittadino di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso. In coda all’evento l’Amministrazione Comunale ha voluto regalare a tutti i diciottenni del Comune di Cassano uno spettacolo teatrale d’eccezione. Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, due eccellenze del teatro italiano, infatti, per l’occasione hanno portato in scena lo spettacolo: “Fra…intendimenti d’amore”.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments