Redazione Paese24.it

Ospedale della Sibaritide, Laratta sprona il Governo per accelerare i tempi di realizzazione

Ospedale della Sibaritide, Laratta sprona il Governo per accelerare i tempi di realizzazione
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

L’onorevole Franco Laratta

L’onorevole Franco Laratta sprona il Governo centrale per la realizzazione dell’ospedale della Sibaritide. È stata presentata giovedì mattina, infatti, un’interrogazione urgente al presidente del Consiglio e al Ministro della Salute, chiedendo a gran voce l’immediata nomina della Commissione che dovrà  aggiudicare la gara per la realizzazione dell’ospedale.

« Il 31 dicembre 2011 – ha spiegato l’onorevole – è scaduta l’ordinanza di protezione civile, che tramite l’istituto commissariale affidato al presidente della Giunta Regionale, gestiva le attività e gli investimenti previsti dall’accordo di Programma Quadro integrativo sottoscritto tra la Regione e il Governo il 13 dicembre 2007. L’accordo – ha proseguito Laratta – prevedeva la costruzione di quattro nuovi ospedali (Sibaritide, Vibo Valentia, Catanzaro, Gioia Tauro), oltre al potenziamento tecnologico degli ospedali di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria. Ma non sono bastati circa cinque anni di commissariamento perché  quel Piano straordinario potesse avere concreta attuazione». L’ospedale della Sibaritide sarebbe di estrema importanza, perché, come spiega anche l’onorevole «garantirebbe il diritto alle cure per tutti quei cittadini di una vasta aerea che oggi sono praticamente privati perfino dei livelli essenziali di assistenza, e garantirebbe un vero salto di qualità  e di efficienza del sistema sanitario territoriale».

Allo stato attuale delle cose, per quando riguarda la costruzione del nuovo ospedale della Sibaritide, «sono state già  espletate le procedure di preselezione e il 20 gennaio 2012 è scaduto il termine per le offerte di gara a cui hanno partecipato quattro raggruppamenti di impresa. Manca la nomina della Commissione aggiudicatrice di gara per poter verificare le offerte e aggiudicare la gara per la costruzione dell’ospedale. Son ben dieci mesi – denuncia Laratta – che l’intero procedimento è  completamento bloccato».

Pasqualino Bruno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *