Redazione Paese24.it

Sibari, la Befana porta la… “Maratona della Solidarietà”. Ospite d’onore il campione Leone

Sibari, la Befana porta la… “Maratona della Solidarietà”. Ospite d’onore il campione Leone
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Decine di “maratoneti”, tra cui tanti bimbi e ragazze ed anche provenienti dai paesi limitrofi, hanno animato domenica mattina le vie di Sibari (circuito di 7 km) per la prima edizione della “Maratona della Solidarietà”. L’evento sportivo, promosso dall’Amministrazione Comunale di Cassano All’Ionio, guidata dal sindaco Giovanni Papasso, e dall’Assessore allo Sport Valentina Conte, e organizzato dalla società ciclistica “Armando Gatto” di Cassano, ha chiuso proprio a Sibari il programma delle manifestazioni comunali natalizie “Natale Solidale”.

“Da Sibari parte il rilancio del nostro comune – ha detto Papasso -. Da qui deve partire il rilancio del turismo, grazie agli Scavi di Sibari, al Museo, piuttosto che a Marina di Sibari ed ai Laghi. Da qui deve ripartire il rilancio dell’agricoltura, con questa immensa pianura. Cassano All’Ionio è onorata di avere all’interno del proprio comune un sito importantissimo come Sibari. C’è bisogno di unità territoriale, però,  il cittadino di Sibari deve sentirsi cittadino di Cassano e viceversa, lavoriamo tutti insieme, solo così potremmo conseguire risultati di civiltà importanti per i nostri figli”.

Soddisfatta la giovanissima assessore Conte, al suo primo incarico amministrativo: “Oggi più che una gara agonistica, abbiamo inteso organizzare una manifestazione in cui si ritrovassero più persone possibili, per condividere i veri valori dello sport”. Special Guest il maratoneta cosentino Maurizio Leone, Campione Italiano assoluto di cross 2005 ed argento a squadre agli Europei di cross 2004 a Heringsdorf (GER). Per la cronaca la 1° edizione della Maratona della Solidarietà a Sibari è stata vinta dal fortissimo Michelangelo Spingola; al secondo posto una promessa sibarita dell’atletica italiana: Leonardo Selvaggi, non nuovo sui podi delle corse in questo territorio, che emozionato correva per la prima volta nella sua Sibari. Terzo classificato Andrea Nocito. Tra le donne la vittoria è andata a Faustina Bianco, seconda Manuela Macario, terza Lenka Matasova.

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *