Redazione Paese24.it

Cariati, i ragazzi del Liceo alla scoperta dell’agenda di una vera squadra di calcio

Cariati, i ragazzi del Liceo alla scoperta dell’agenda di una vera squadra di calcio
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

E’ stata una bella manifestazione, in onore dello sport, quella che si è tenuta oggi (7 gennaio 2013), al Liceo Scientifico di Cariati, e che ha ospitato il giovane Andrea Russo, Team Manager del Modena Calcio, già alunno dello Scientifico “Stefano Patrizi” il quale ha approfondito con gli alunni gli aspetti organizzativi che riguardano la gestione di una squadra di calcio professionistica.

L’intervento ha riguardato l’analisi della struttura di una società e delle varie figure che vi lavorano, soffermandosi sull’esame della stagione sportiva e degli impegni che una squadra deve affrontare durante tutto l’arco della stagione agonistica, non tralasciando il regime alimentare dei calciatori e le varie tipologie di allenamento, fino ad arrivare alle complesse procedure che precedono e seguono la partita.  Il prof. Giuseppe Spataro, Dirigente Scolastico del Liceo, attento all’osservanza delle regole, praticante e conoscitore dei valori dello sport, ha favorito questo incontro, su “Sport e legalità” che rientra nel progetto “Promuoviamo il Liceo”.

Il prof. Ignazio Russo, docente di Scienze Motorie e Sportive, fautore dell’iniziativa, ha sottolineato che “gli sport di squadra, come il calcio, sono molto formativi e disinibenti perché sviluppano il senso associativo, la correttezza e il sano agonismo”. La mattinata si è conclusa con gli interventi delle vecchie glorie del calcio Cariatese: Giovanni Cufari, Giovanni Greco, Pino Greco, Antonio Russo e degli ex presidenti Antonio Latanza  e Cataldo De Nardo,  che hanno raccontato gli episodi più salienti della loro vita sportiva.

Ignazio Russo

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *