Redazione Paese24.it

Nuova Ss 106. Comitato cittadini: «Solo le gallerie possono salvare territorio». Si raccolgono firme

Nuova Ss 106. Comitato cittadini: «Solo le gallerie possono salvare territorio». Si raccolgono firme
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

AMENDOLARA – L’ammodernamento della Ss 106 Jonica nel tratto Sibari-Roseto a parecchi cittadini di Amendolara non va proprio giù. I motivi non sono ovviamente da ricercarsi nell’opera in quanto tale, vista sicuramente come un’opportunità di sviluppo per il territorio, ma per quanto riguarda le caratteristiche del tracciato. Questo, a sentire il medesimo parere di Amministrazione Comunale e tanti cittadini, dovrebbe essere realizzato in galleria e non in trincea o superficie come sarebbe previsto dall’attuale progetto. L’ammodernamento riguarderà la zona di Amendolara tra la marina e il paese, uno dei più bei terrazzi dell’Alto Jonio, che, stando a quanto sostiene questo comitato spontaneo di cittadini, potrebbe essere preservato soltanto se il tratto stradale lo attraversasse mediante gallerie.

Per avallare questa richiesta e per sollecitare l’Anas e le autorità competenti affinché facciamo ritornare sui propri passi la società di progetto Sirjo, domenica mattina, 27 gennaio, nella piazza Madonna della Salute, ad Amendolara Marina, sarà allestito un banchetto di raccolta firme, dalle ore 10 alle 12.

«Non vi chiediamo la variazione del tracciato, il che comporterebbe modifiche sostanziali – dicono i responsabili del comitato – ma solo la salvaguardia di questo tratto di territorio che è di grande valenza ambientale e di elevata importanza storica».

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *