Redazione Paese24.it

Villapiana, contrasto alla microcriminalità. I vigili urbani diventano agenti di pubblica sicurezza

Villapiana, contrasto alla microcriminalità. I vigili urbani diventano agenti di pubblica sicurezza
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

L’esecutivo comunale di Villapiana guidato dal sindaco Rizzuto, in concomitanza con l’escalation dei furti e di altri episodi di criminalità intensificatisi nel corso del mese di febbraio, ha deciso di trasformare i due Vigili Urbani recentemente assunti “a tempo indeterminato” Giuseppe Blumetti e Francesca Pistocchi “in agenti di pubblica sicurezza” e, con apposita Delibera di Giunta, ha chiesto alla Prefettura di Cosenza di assegnare loro “i poteri di polizia giudiziaria”.

Grazie a questi poteri, come prevede la normativa vigente in materia di pubblica sicurezza, «anche i Vigili Urbani possono, di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale e possono svolgere ogni indagine e attività disposta o delegata dall’autorità giudiziaria».

Da non trascurare il fatto che anche i Vigili Urbani ai quali è conferita la qualifica di agente di pubblica sicurezza possono, qualora già autorizzati dal consiglio comunale, portare le armi, senza licenza, anche fuori del servizio, purché nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza. Quest’ultima è solo una delle misure adottate, anche con il concorso della Minoranza, dall’amministrazione comunale in carica per cercare di erigere un baluardo più efficace contro il dilagare della delinquenza che, anche per colpa della grave crisi economica, rischia di trasformare il bisogno in arroganza e prepotenza.

Pino La Rocca

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giuseppe giannattasio
giuseppe giannattasio
11 anni fa

Buondì,
La rocca il suo art. É completamente sbagliato.
I vv.uu. Non esistono più dal 1986, ora chiamati per competenze assegnate e qualifiche, agenti di polizia municipale o locale.
Al momento dell’assunzione sono agenti di polizia giudiziaria e se il sindaco lo richiede al prefetto e quest’ultimo lo ritiene possibile, rilascia la qualifica di P.S..

Pino La Rocca
Pino La Rocca
11 anni fa

Gent.mo Sig Giannattasio, non ne farei una questione lessicale. In realtà gli amministratori hanno chiesto al Prefetto, tramite regolare Delibera di Giunta, di assegnare ai due agenti la qualifica ed i poteri di “Polizia Giudiziaria” per consentire loro di contribuire più efficacemente a debellare la delinquenza.