Redazione Paese24.it

Amendolara, scacco matto per gli alunni della Primaria

Amendolara, scacco matto per gli alunni della Primaria
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

SONY DSCUn progetto particolare, fuori dalle solite logiche, che ha riscosso ampi consensi tra i piccoli corsisti e le loro famiglie. Un finale di anno scolastico che ha impegnato gli alunni delle classi IV e V della scuola Primaria di Amendolara Paese e Marina con l’affascinante gioco degli scacchi, attività che va oltre l’aspetto puramente ludico per sviluppare negli attenti giocatori spirito di osservazione, pazienza, rispetto per l’avversario, imparando a riconoscere i propri errori. «Tutte qualità che aiutano nel gioco, nello studio e nella vita», il coro unanime dei responsabili del progetto: il signor Francesco Natale Romano e l’insegnante Prosperina Vitale (Esperto e Tutor per il plesso del Paese) e il professor Vincenzo Laschera e l’insegnante Caterina Napoli (Esperto e Tutor per il plesso della Marina).

Il progetto “Il gioco degli scacchi a scuola – Apprendo di più e mi diverto” è rientrato nell’offerta formativa delle Aree a rischio che ha come obiettivo primario quello di arginare la dispersione scolastica.

banner i delfini articoliNel corso delle otto lezioni nei due plessi, i piccoli Kasparov hanno dapprima appreso le nozioni basilari del gioco degli scacchi per poi, scacchiere alla mano, cimentarsi, negli appuntamenti successivi, in appassionanti sfide a colpi di mosse con regine, torri, alfieri e cavalli. L’ultima lezione è stata condivisa da ambedue le classi partecipanti che si sono ritrovate nel plesso della Marina per delle emozionanti sfide incrociate.

Vincenzo La Camera

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

FOTO PROGETTO SCACCHI

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments